venerdì 31 luglio 2009
Susine sciroppate
giovedì 30 luglio 2009
Salmone alla crema di avocado
Lo preparo abbastanza spesso.
sale
pepe
olio evo
Tagliate il salmone a dadini e mettelo a marinare per 3 orenel succo del limone, in frigo, salate e pepate.
Tagliate l'avocado a pezzettini unitelo allo yogurt e frullatelo, in modo da ottenere una crema omogenea, aggiungendo qualche goccia di olio e un pizzico di sale.
Scaldate una padella antiaderente o una bistecchiera, sgocciolate il salmone dal succo di limone e fate cuocere (potete aggiungere anche un filo di olio evo, ma vi assicuro che non serve). Servite il salmone accompagnandolo alla crema di avocado.
mercoledì 29 luglio 2009
Insalata di pasta con feta e susine
L'unica che è da "rivedere" è il prosciutto: nonostante fosse bello stagionato, una volta unito alla pasta si è ammorbidito troppo. La prossima volta lo cuocerò prima in una padella antiaderente per renderlo croccante.
210 gr di pasta corta
250 gr di pomodori
mezza cipolla di tropea
80 gr di feta
100 gr di prosciutto tagliato spesso
30 gr di gherigli di noci
4 susine
olio evo
sale
pepe
Cuocete la pasta e fatela raffreddare sotto l'acqua fredda. Mentre la pasta cuoce tagliate i pomodori, il prosciutto e la feta a dadini. Unite le susine tagliate a spicchi, le noci e la cipolla a fettine. Salate, pepate e condite con l'olio e unite la pasta, mescolate bene e fate riposare in frigo per un'oretta.
martedì 28 luglio 2009
Marmellata di susine e anice stellato
Le conserve della nonna: la passata di pomodoro
Lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in una pentola per circa 10 minuti ( se necessario aggiungete un goccio di acqua). Passateli al passaverdura (decidete secondo i vostri gusti se usare i fori più o meno piccoli). Mettete la passata di pomodoro sul fuoco e fate andate per circa 40 minuti,si deve addensare un pochino. Ora mettete la passata dentro a delle bottiglie/batrattoli a chiusura ermetica e aggiungete a ogni bottiglia un cucchiaio di olio evo. Fate sterilizzare le bottiglie in un pentolone pieno di acqua per circa un'ora.
lunedì 27 luglio 2009
Sorbetto di pere e cannella
venerdì 24 luglio 2009
Zucchine e pere in zuppa .... di Sigrid
zucchine 4
Tritate la cipolla e tagliete la patata a dadini e unitele all'olio. Dopo aggiungete il timo, salate e pepate. Quando la cipolla è morbida aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere per circa 15 minuti. Unite le pere, sbucciate e tagliate a pezzettini, e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete il brodo e fate bollire per altri 5 minuti. Fate intiepidire e frullate. Servite.
Marmellata di pere al cacao
mercoledì 22 luglio 2009
Budini light di peperoni
L'effeto scenografico di questa preparazione è assicurato, ma col senno di poi aggiungerei qualche cappero ai peperoni frullati per dare ulteriore sapore, e forse metterei uno o due grammi in meno di gelatina, non che i budini fossero eccessivamente compatti, ma forse un pochina di morbidezza in più non guastava. Immagino però, che se si mette meno gelatina, sia assai difficile togliere i budini dai bicchieri mantenendo una forma decente...
Le ricette della nonna: la pappa al pomodoro
Pane toscano raffermo 150 gr (per 3 porzioni)
300 gr di pomodori
aglio 1 spicchio
basilico
brodo
olio evo 1 cucchiaio
sale e pepe
Rosolate l’aglio nell’olio, poi unite i pomodori tagliati a dadini e basilico (io ne ho messo circa 10 foglioline). Salate e pepate e fate cuocere per una decina di minuti.. Aggiungete il brodo (circa mezzo litro), quando bolle unite il pane taglaito a pezzettini e fate cuocere per altri 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e fate riposare per un’ora. Riscaldatela un pochino mescolando bene per "sciogliere" bene il pane. Servite.
martedì 21 luglio 2009
Peperoni al forno con aceto balsamico
lunedì 20 luglio 2009
Carpaccio di zucchine con mousse di feta
venerdì 17 luglio 2009
Insalata di riso venere con gamberetti e zenzero
400 gr di gamberetti (io ho usato quelli congelati)
Cuocete il riso e fatelo raffreddare sotto l'acqua fredda. Fate soffriggere lo scalogno e il prezzemolo nell'olio evo. Aggiungete i gamberi e il vino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. Unite lo zenzero e mescolate bene. Aggiungete i gamberi e la loro salsina al riso e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Tirate fuori dal frigo il riso almeno una ventina di minuti prima di servire.
giovedì 16 luglio 2009
Una sera a casa di Juls
Ok! torniamo a ieri ... l'emozione sale pian piano durante la giornata, nel pomeriggio tocca i livelli più alti, ecco non stavo nella pelle...
Il fettunta party è stato magnifico. Un grazie a Giulia, Corrado, Chiara e Livio per la stupenda serata.
Non ho fatto foto, non ho parole per questo!... penso che prossimamente gli altri pubblicheranno le loro foto.
Voglio dedicare questo post a Giulia e alla sua famiglia che ci hanno ospitati nel loro meraviglioso giardino: sembrava di essere in una cartolina...per non parlare del piccolo paesino dove vivono, è qualcosa di spettacolare ci sono poche case in pietra, che hanno fatto rimanere me e mio marito a bocca aperta appena le abbiamo viste.
Mi dispice per chi non c'era, perchè ha perso l'occasione di conoscere di persona la meravigliosa Giulia: mi ero fatta un'idea molto positiva di Juls e devo dire che è stata confermata alla grande!
Un grosso grazie alla dolcissima Claudia, la sorella di Giulia, fotografa ufficiale della serata, ai gentilissimi genitori di Giulia, perdonatemi non ricordo i nomi, e alla famosa nonna, quella che Giulia nomina nelle delle ricette del mercoledì, che vi assicuro è davvero brava, la sua torta di mele non ha eguali... a quando la ricetta?
Ragazzi ci mettiamo in moto per organizzare di nuovo qualcosa nei prossimi mesi?
mercoledì 15 luglio 2009
Marmellata di albicocche con mandorle
Il tempo delle albicocche sta per finire, che ne dite di salvarne l'aroma per l'inverno?
2 kg di albicocche
1 kg di zucchero
150 gr di mandorle a lamelle
il succo di un limone
Pulite e tagliate le albicocche a pezzettini. Unitele allo zucchero e al succo di limone e fate cuocere. Quando lo zucchero si è sciolto e le albicocche sono morbide usate il frullatore ad immersione e frullatele. Rimettete sul fuoco e fate cuocere finchè la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza (fate la prova della goccia sul piattino). A queso punto unite le mandorle e fate cuocere qualche altro minuto. Mettete la marmellata, calda, in dei bartattoli a chiusura ermetica e fate sterilizzare, in una pentola piena di acqua, per 35 minuti da quando inizia a bollire.
martedì 14 luglio 2009
Oggi sciopero!!!
lunedì 13 luglio 2009
Sono tornata!!!.... crema di ricotta al limone
Ricotta 250 gr
venerdì 10 luglio 2009
Marmellata di ciliege
Mettete la marmellata dentro a dei barattoli a chiusura ermetica e sterilizzateli in una pentola piena di acqua per 35 minuti da quando inizia a bollire.
Domani rientro a casa e poi vi verrò a trovare sui vostri blog!
martedì 7 luglio 2009
Panna cotta alle albicocche
Mettete in ammollo la gelatina. Unite allla panna il cucchiaio e mezzo di zucchero (potete aumentarlo, a me non piace troppo dolce) e l'essenza di vaniglia e portate a bollore. Aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate. Versate circa 3/4 del composto nei bicchierini e metteteli a solidificare per 10/15 minuti nel freezer. Dividete la salsina di albicocche nei bicchierini e aggiungete la restante panna. Lasciate riposare in frigo per qualche ora.