lunedì 14 ottobre 2013

Marmellata di mele cotogne

marmallata di mele cotogne

Ricetta presa dal solito librino che ho usato anche per la cotognata  ("Freschezza sotto vetro" di Gianna Montecucco Roglei ... libro del 1974 "fregato" a mamma)

Come ogni anno devo trovare il modo di smaltire questi frutti regalati dalla vicina :-)

Lavate molto bene le mele cotogne tagliatele a pezzettini e mettetele in una pentola coperte di acqua. Cuocetele finchè saranno morbide, a questo punto scolatele e passatele al passaverdura.

Pesate la purea di mele cotogne e aggiungete pari quantità di zucchero (io invece per ogni kg di purea ho usato mezzo kg di zucchero).

Io aggiungo anche il succo di un limone per ogni kg di purea di frutta.

Rimettete tutto sul fuoco e fate andare finchè la marmellata raggiungerà la giusta consistenza (ci vorrà pochissimo tempo perchè questi frutti sono ricchi di pectina).

Prendete dei barattoli di vetro, già sterilizzati, versateci la marmellata ancora caldissima e chiudeteli. A questo punto potete far raffreddare i barattoli a testa in giù o potete sterilizzarli di nuovo (come faccio io) in una pentola piena di acqua facendoli bollire per 30 minuti.

12 commenti:

  1. Mmm... che bontà! Torno adesso da un trasloco alquanto movimentato e mi hai già fatto venire fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finito il trasloco? io oggi replico con la marmellata! :-) un abbraccio

      Elimina
  2. Che delizia questa marmellata!!

    RispondiElimina
  3. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosa, soprattutto per profumo e consistenza. Io uso sempre la marmellata di mele cotogne per le ricette di dolci integrali, specie per il dolce minuetto, che ho fatto ieri, subito dopo aver letto questo post. Grazie mille per l'ispirazione!

    RispondiElimina
  5. Davvero deliziosa, soprattutto per profumo e consistenza. Io uso sempre la marmellata di mele cotogne per le ricette di dolci integrali, specie per il dolce minuetto, che ho fatto ieri, subito dopo aver letto questo post. Grazie mille per l'ispirazione!

    RispondiElimina
  6. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks manufacturers

    RispondiElimina

fettunte