giovedì 30 aprile 2009

Casarecce con baccelli e pancetta

Adoro i baccelli e anche stamani al mercato ne ho comprati un po', perchè da tempo (dopo aver provato questa e dopo aver "intravisto" una ricetta simile su una rivista a casa di un'amica) avevo intenzione di provarli in un primo abbinati alla pancetta.


140 gr di pasta tipo casarecce
150 gr di baccelli già sgranati (sono le fave)

70 gr di pancetta a cubetti

1 cipolla

olio evo

pecorino

sale e pepe

In un poco olio rosolate la cipolla tritata. In una padella antiaderente e senza l'aggiunta di grassi rosolate la pancetta. Scolate la pancetta dal grasso che ha prodotto, unitela alla cipolla e fate insaporire un po'. Spegnete il fuoco e aggiungete i baccelli (ho tolto la buccia a quelli un po' più grossi), aggiustate di sale e di pepe. Unite la pasta e del pecorino grattugiato, mescolate e servite.




Ringrazio Chiara per questo premio


e lo giro a
Luca e Sabrina

lunedì 27 aprile 2009

bocconcini di pollo con avocado e ananas e assaggio di primavera: i primi giaggioli in fiore!

Grazie a Virginia ho scoperto un bellissimo concorso proposto da Sandra di un "Tocco di zenzero" in collaborazione con Guido Tommasi Editore. E' un concorso "a tema" io con questa ricetta partecipo al tema "Polli, galline & c!". Per la ricetta più originale di ogni tema c'è in premio un libro!


Vi voglio anche regalare qualche immagine dei primi giaggioli e dei primi iris del mio giardino, (tutti bagnati dalla pioggia perchè qua non da tregua!) sperando che siano di buon auspicio per l’arrivo della primavera!
Come vi avevo già detto ho da postare un po’ di ricette con l’avocado…..
sabato è stata fatta anche la cena messicana annullata il sabato precedente, appena ho tempo vi posto anche quella!

L’idea iniziale era di rifare questa ricetta, ma poi ho voluto provare ad aggiungere un po’ ananas pensando alle ricette agrodolci dove l’ananas è presente, ma non volevo che diventasse eccessivamente dolce così ho usato ananas fresco senza aggiungere zucchero…. non ero per niente sicura del risultato e ho aspettato il giudizio di mio marito che ha apprezzato!
1 petto di pollo
2 fette di ananas (io ho usato quello fresco, ma penso che possa andar bene anche quello in scatola al naturale)
farina
sale
pepe
lime o limone
1 avocado
olio evo
Tagliate il pollo a dadini e infarinatelo. Mettere poco olio in una padella e fate rosolare bene il pollo, aggiungete sale e pepe. Tagliate a dadini la polpa dell’avocado e spruzzatelo con qualche goccia di succo di lime. Tagliate l’ananas a pezzettini e unitelo al pollo, fatelo cuocere per pochi minuti, poi, a fuoco spento, unite l’avocado mescolate bene e servite.

giovedì 23 aprile 2009

Spiedini di calamari e gamberi con feta


Ieri mi sono imbattuta in ben due bellissime ricette a base di feta (eccomi feta-dipendente) le zucchine ripiene di Juls e la torta salata di Babs e mi è tornata in mente una ricetta, fatta un po’ di tempo fa, ma lasciata nel dimenticatoio.
Io la posto, ma mi perdonate se non ricordo la quantità degli ingredienti che ho usato????

Questa ricetta nasce dopo questo esperimento che poi tanto esperimento non era perché l’abbinamento feta-crostacei lo avevo già sperimentato in Grecia…

Spiedini di calamari e gamberi
Pangrattato
Erba cipollina
Pomodorini
Feta
Olio evo
Sale e pepe

Tritate l’erba cipollina e mischiatela al pangrattato. Passate gli spiedini nel pangrattato e sistemateli in una pirofila unta con l’olio. Aggiungete sale e pepe. tagliate i pomodorini a metà e metteteli sopra gli spiedini. Sbriciolate la feta e unitela ai pomodorini. Cospargete con un po’ di olio e infornate.

mercoledì 22 aprile 2009

"La morale è sempre quella: fai merenda con girella!"

Appena le ho viste, sul numero di aprile di "cucina no problem", le ho provate!


Per la cornaca dopo Lorenzo si è ammalata anche Camilla… non ne posso più!!!!!!!! e passo di meno dai vostri blog! Perdonatemi!

Passiamo alla ricetta!


160 gr di farina
6 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
280 gr di zucchero a velo
200 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al latte per smaltire quello delle uova)
nutella


Prendete tre uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi. Sbattete i tuorli con 140 di zucchero a velo e due cucchiai di acqua. Poi unite 80 gr di farina, il cacao e un cucchiaino di lievito. Incorporate gli albumi. Rivestite una teglia (30X40 cm) con carta da forno e stendete il composto. Fate cuocere in forno a 180° per 8 minuti. Preparate il secondo impasto come il primo, ma non mettete il cacao. Stendetelo sul primo impasto. Arrotolate la pasta (io non l’ho fatto) e cuocete per altri 12 minuti. Lasciate raffreddare e trasferite la sfoglia di pasta sulla spianatoia. Dividetela in due rettangoli e arrotolateli aiutandovi con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, fate completamente raffreddare. Strotolate le sfoglie di pasta e spalmate sulla parte bianca la nutella e arrotolate di nuovo. Avvolgete i rotoli nella pellicola, sigillateli ben stretti e fateli riposare in frigo per almeno un’ora. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Eliminate la pellicola dai rotoli e tagliateli a fette di 2/3 cm di spessore e immergete la base di ciascuna girella nel cioccolato. Disponete le girelle su carta forno con la parte glassata rivolta verso l’alto. Fate solidificare e servite.

I miei bimbi le hanno divorate!

lunedì 20 aprile 2009

Farfalle con tonno e avocado

Venerdì pomeriggio mi metto d’accordo con una mia amica per una cena messicana a casa mia per sabato sera… sempre venerdì, nel tardo pomeriggio esco a fare la spesa e quando torno a casa Lorenzo ha la febbre, con una tachipirina, durante la notte, la febbre scende, ma sabato mattina ricompare… la cena salta e io mi ritrovo 4 avocado belli maturi da utilizzare al più presto! Uno lo utilizzerò oggi per questa ricetta col pollo, per gli altri 3 mi sono dovuta inventare qualcosa… quindi nei prossimi giorni vi posterò ricette a base di avocado!
A Lorenzo la febbre è passata, quasi sicuramente è colpa dei denti, gli stanno spuntando i molari… ma di notte non si dorme!


210 gr di farfalle
160 gr di tonno
1 avocado
sale e pepe
olio evo
limone
1 spicchio di aglio
prezzemolo

Ho tagliato a dadini la polpa dell’avocado e l’ho spruzzata con qualche goccia di succo di limone. In una padella ho fatto rosolare l’aglio in 2 cucchiai di olio evo e poi ho aggiunto il tonno sgocciolato dal suo olio. Ho fatto insaporire un po’ e ho unito l’avocado il sale, il pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Ho unito la pasta e ho mescolato bene.


Ringrazio Mestolina per questo premio


e lo regalo a:


martedì 14 aprile 2009

Un grazie al "Cavoletto" per questa buonissima cremina!




Rieccomi con questa buonissima Lemon curd presa dal Cavoletto. gli ingredienti sono pochi e semplicissimi: limoni, uova, zucchero, burro, fecola di mais per le dosi guardate qua.


E' velocissima da fare e anche da finire... va a ruba!

Provatela!!!!





Premio Girasoli
Grafica con effetti glitter



e Dolci Chiacchere per questo premio

giovedì 9 aprile 2009

Post-segnalazione

Dopo il post-segnalazione di Paola sono andata a vedere il blog di Anna. Anna vive in Abruzzo, a L'Aquila e sta vivendo in prima persona la tragedia del terremoto. Anna fa una richiesta andate a vedere se potete aiutarla.

domenica 5 aprile 2009

"Baccelli" e pecorino un'accoppiata vincente

Per chi non lo sapesse in Toscana, almeno a Firenze e Prato, chiamiamo "baccelli" le fave fresche.


Ho trovato questa ricetta su "cucina no problem" di questo mese, ho modificato un po' le dosi degli ingredienti .... devo dire che temevo il giudizio di mio marito (quando gli ho detto che la cremina era fatta con baccelli, menta, e aglio ha fatto una smorfia!) che invece ha gradito!
.... l'aglio l'ho digerito dopo due giorni, ma ci stava proprio bene!

210 gr di malloreddus
200 gr di baccelli già sgranati
1 spicchio di aglio

5 foglie di menta fresca

20 gr di mandorle spellate

60 gr di pecorino semistagionato

olio evo

sale e pepe

Scotatte i baccelli per 2 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolate e metteteli ina cqua fredda. Eliminate la pellicina dei baccelli (io l'ho tolta solo a quelli un pochino più grossi). Rosolate l'aglio in una padella antiaderente, con un cucchiaio di olio. Unite i baccelli e 2 cucchiai di acqua calda. Fate cuocere qualche minuto. Tostate le mandorle in una padella antiaderente senza l'aggiunta di grassi. Mettete nel mixer le mandolre, due terzi dei baccelli, l'aglio, sale e pepe e 2 cucchiai di olio (io mi sono dimenticata ed è venuto buono lo stesso) e frullate. Per cuocere la pasta usate l'acqua dove avete cotto i baccelli (io l'ho fatto, e i malloreddus si sono scuriti un po'). Scolate la pasta e tenete da parte uno o due cucchiai dell'acqua di cottura. Unite la pasta alla crema di fave e ai baccelli rimasti e fate insaporire mescolando. Alla fine aggiungere il pecorino in scaglie.

giovedì 2 aprile 2009

Primo leggero e premi

Non sono sparita.... solo che d'ora in poi avrò meno tempo... Camilla la mia meravigliosa bambina ultimamente ha avuto diverse/troppe volte l'asma... è al primo anno di materna e il pomeriggio a scuola fanno dormire i bambini su delle brandine, dove lenzuolino e coperta rimangono alla polvere per 2 settimane... anche se io li tolgo tutte le settimane, gli acari che sono su gli altri lettini passano su quello di Camilla perchè, quando non sono usati, vengono impilati uno sopra l'altro... e regolarmente il giovedì o il venerdì, dopo che Camilla è arrivata a scuola in piena salute, la ritrovo con tosse secca e con il classico "fischio" quando respira... Parlando anche col pediatra abbiamo deciso che è meglio non far dormire Camilla a scuola, sperando che l'asma, almeno per un po' non ritorni, dato che ha già preso troppo cortisone!.... se le due iene nel pomeriggio non dormono in contemporanea (di solito Lorenzo cade nelle braccia di Morfeo prima di Camilla) io mi gioco la mia permanenza al pc, trascurando il blog e voi tutti! Perdonatemi!



Ora vi metto una ricetta di un primo leggero leggero, dato che voglio far compagnia a Annamaria nella dieta!
Nella foto che vedete oltre agli aspatagi c'è un po' di ricotta (che io non ho mangiato), a pranzo avevo mamma e zia e mi piaceva fare a loro qualcosa di meno dietetico!

per 3 persone:

450 gr di asparagi

1 cipolla fresca

1 cucchiaio di olio evo

210 gr di spaghetti
2 cucchiai di ricotta

Ho fatto soffriggere la cipolla nell'olio e poi ho aggiunto gli asparagi tagliati a pezzettini e ho fatto insaporire un po'. Dopo ho unito del brodo vegetale e ho fatto cuocere aggiungendo anche un po' di sale. Per ridurre gli asparagi in crema ho usato il frullatore ad immersione. A questo punto se volete potete unire la ricotta alla crema di asparagi ( mi hanno detto che ci stava bene). Scolate gli spaghetti e fateli insaporire nella padella con gli asparagi.



Ora passo a ringraziare un bel po' di persone per i premi che mi hanno dato

per questo

e ancora Manu
Micol
Marsettina
Rebecca
Due Broccole in Cucina
per questo



Ho visto che questi premi stanno girando fra i blog, io li regalo a tutti voi che passate di qua: prendeteli entrambi o solo quello che vi manca!

Questo è il mio meme: 8 buoni propositi da mettere in atto:

Dimagrire

sistemare per bene i miei armadi (quelli del marito sono impeccabili!)

fare step

comprare meno riviste e libri di cucina (non ho più posto!)

contare fino a 10 prima di arrabbiarmi

Svegliarmi 40 minuti prima per non fare tutto di corsa quando preparo i bambini

travasare tutte le erbe aromatiche che ho comprato in questi giorni

Buttare via un po' di cose che sono dentro a degli scatoloni in soffitta