lunedì 13 settembre 2010

Fichi con formaggio fresco di pecora e miele

Fichi gustosissimi fichi! Fantastici mangiati al naturale, una bomba nelle preparazioni dolci e stuzzicanti abbinati a formaggi e salumi. Ed è proprio di una piatto salato quello che vi presento oggi.

fichi con formaggio di pecora fresco e miele

Gli ingredienti sono semplicissimi:

fichi

formaggio di pecora fresco e spalmabile (l'ho preso in un caseificio sardo), ha un sapore abbastanza forte, potete sostituirlo con del caprino

miele (io ho usato del millefiori che produce una mia amica)

Tagliate i fichi in 4, ma fate attenzione gli spicchi devono rimanere uniti alla base. Dentro ogni fico mettete un po' di formaggio cospargete con del miele. Pronti!


PS: Ho un problema ad un occhio che non mi permette di stare molto davanti al computer, appena posso mi rifarò viva sui vostri blog.

18 commenti:

  1. Sembrano deliziosi!!! L'anno scorso imbastii qualcosa di simile con il formaggio di capra spagnolo, sono abbastanza curiosa di sapere come possa riuscire con quello di pecora!
    E che bella foto!!!

    RispondiElimina
  2. Noooooo oggi abbiamo postato un'idea molto simile, io pero' in versione dolce.
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Mannaggia al miele che non amo... però "chissenefrega" però sono sicura essere buonissimi questi fichi!

    RispondiElimina
  4. Oggi sei di fichi anche tu eh!?
    carina la tua idea rapida e golosa!

    RispondiElimina
  5. Yummy!! Che tentazione, Silvia :)
    Auguri di pronta guarigione per l'occhio!
    Buona settimana!!
    J.

    RispondiElimina
  6. ...questa foto buca lo schermo. Devono essere squisiti.......

    RispondiElimina
  7. Silvia, è davvero sfiziosa questa proposta, da mettere stasera sul tavolo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. adoro i fichi in tutte le preparazioni... proverò assolutamente col caprino, appena trovo dei settembrini decenti.

    RispondiElimina
  9. Che attentanto! un frutto così dolce, impreziosito da del formaggio di capra e dell'ottimo miele fatto in casa...così son perfetti!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Me encantan los higos!. De esta manera nunca los he preparado, así que te copiaré la idea.
    Grázie!!!!
    Un besote

    RispondiElimina
  11. ¡Felicitaciones!, las fotos son verdaderamente preciosas, y las recetas, también.


    Muchas Gracias Total

    RispondiElimina
  12. Anche a me hanno regalato dei fichi e finalmente mi potrò sbizzarrire!!!Tutte queste ricette deliziose come la tua...mi fanno davvero venire l'acquolina!!!Bacio

    RispondiElimina
  13. Intanto ti auguro una buona guarigione per il tuo occhio e poi ti dico che il mio è caduto letteralmente vedendo questa delizia!!! ciao Simona

    RispondiElimina
  14. Fichi e caprino sono ormai un mio MUST, col formaggio pecorelloso mi mancano... Yuhm!

    RispondiElimina
  15. Pasta con fichi e ricotta: buona,crostini: buonissimi. Ma questa ricetta rimane S.U.P.E.R.L.A.T.I.V.A!!!

    RispondiElimina

fettunte