lunedì 8 dicembre 2008

Rosticciana in umido


Di solito questo tipo di carne lo mangio solo cotto alla brace. Oggi doveva essere preparato così, ma stamani finalmente è apparso un raggio di sole e abbiamo deciso di portare fuori i bambini... non ho avuto tempo per accendere il fuoco e preparare una bella brace. Fortunatamente mi è venuta in mente una discussione di qualche anno fa con una conoscente che diceva che questo tipo di carne si poteva cuocere tranquillamente anche in tegame col pomodoro e che era veramente buono. Ho provato a usare questi ingredienti e l'ho preparata in anticipo, in modo da rientrare a casa e doverla solo riscaldare:
Rosticcina circa 800 gr
1 barattolo di pomodori pelati
3 foglie di alloro
sale e pepe

Ho diviso tutte le costoline della rosticciana e le ho messe in un tegame antiaderente, le ho fatte cuocere senza olio, e ho scolato il grasso che hanno prodotto. Ho aggiunto i pelati tagliati a dadinio e il loro liquido, l'alloro, un po' di sale e pepe. Ho fatto cuocere col coperchio per circa 30 minuti, girando la carne qualche volta. Dato che il pomodoro si stava ritirando ho aggiunto un po' di acqua calda. Ho finito di cuocere quando la carne è diventata morbida e ha iniziato a staccarsi dagli osscini.

Nessun commento:

Posta un commento

fettunte