lunedì 8 dicembre 2008

Finocchi saporiti con finta besciamella

Questo ortaggio non mi fa impazzire... crudo ogni tanto lo mangio, ma cotto lo evito volentieri. Ne avevo comprati 3, credendo che se li sarebbe mangiati mio marito... ma non è stato così. Ho pensato di gratinarli in forno, ma rendendoli un pochino più saporiti!

3 finocchi piccoli
35 gr di salamino piccante tagliato a dadini
30 gr di scamorza tagliata a dadini
35 gr di farina
400 ml di acqua di cottura
parmigiano grattugiato
sale

Ho lessato i finocchi in acqua salata, li ho scolati lasciandoli un po' al dente. Con la farina e l'acqua di cottura ho preparato la finta besciamella. Ho unito ai finocchi il salamino e la scamorza e ho messo il tutto in una pirofila, poi ci ho versato sopra la besciamella. Ho messo sopra alla besciamella un po' di parmigiano. Dopo ho messo in forno a 180° per gratinare.

3 commenti:

  1. Ho conosciuto e apprezzato il tuo blog questa sera....se passi da me c'è un premio che ti aspetta....;o)

    RispondiElimina
  2. Di questa ricetta ne discutemmo a suo tempo... li volevo gratinare per lo stesso tuo motivo!
    Dietro tuo suggerimento ho provato ad eseguirla, ma non ho messo scamorza e salame. Devo dire che con abbondante noce moscata sono venuti molto buoni.

    RispondiElimina
  3. ANTONELLA vado a vedere!

    MELA la scamorza è il salame mi sono venuti in mente ieri sera... quei finocchi da soli mi facevano una tristezza!!!

    RispondiElimina

fettunte