domenica 7 dicembre 2008

Lecca lecca di frolla


Mia figlia si diverte ad aiutarmi a fare i biscotti. Tempo avevo fatto delle girelle di frolla e mi aveva detto che sembravano dei lecca lecca. L'altro giorno mi ha chiesto di rifarli e di metterci anche il bastoncino!

250 gr di farina
90 gr di zucchero
90 gr di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito
4 cucchiaini di cacao

Mettete nel mixer il burro con l'uovo e lo zucchero, fate andare per un minuto. Dopo aggiungete la farina con il lievito. Dividete l'impasto in due parti e a una aggiungete 4 cucchiaini di cacao. Fate riposare in frigo per almeno mezzora.
Poi prendete uno dei due impasti e stendetelo a forma di rettangolo. Fate la stessa cosa con il secondo impasto. Metteteli uno sopra l'altro e arrotolateli in modom da formare un filoncino. Poi tagliate delle rondelle di circa 1,5 cm di spessore. Infilate le rondelle con uno stecchino (ho usato quelli da spiedini, divisi a metà) e mettete in forno caldo a 180°. Per quanto riguarda il tempo di cottura io vado ad occhio, la parte più chiara di questa frolla non deve scurire. (in genere sono 10/15 minuti)

Nessun commento:

Posta un commento

fettunte