Sono morbidissimi e buoni e se ve lo dice una che i canditi non li ama credeteci!
Prendete le bucce delle arance, incidetele e tagliatele a spicchi. (io circa 800 gr, ma sono tante, vi consiglio dosi più piccole)
Mettetele per due giorni in una bacinella con acqua e cambiatela spesso.
Passati i due giorni scolatele e fatele bollire per due ore in acqua.
Scolate delicatamente le bucce e mettetele su carta assorbente da cucina per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
Preparate lo sciroppo:
Ci vuole la stessa quantità di zucchero e di acqua, per 800 gr di bucce ho usato 2 kg di zucchero e 2 kg di acqua, mescolate gli ingredienti in una pentola messa sul fuoco. Portate a bollore e mantenelo per 4 minuti. Versate lo sciroppo sulle bucce coprendole bene e lasciatele così per 24 ore.
Il giorno dopo togliete delicatamente le bucce dallo sciroppo, fatelo ribollire e come il giorno precedente riversatelo sulle bucce.
Eseguite questa operazione per 10 giorni, poi noterete che sulla superficie dello sciroppo ci sarà un velo: è segno che la canditura è avvenuta.
Sistemate le bucce, precedentemente tagliate in pezzetti più piccoli, nei vasetti (sterilizzati) e unite lo sciroppo (Alex dice di aggiungere del glucosio, ma io non l'avevo...).
Mamma mia che bella ricetta queste scorze candite!!! Sono lucidissime e bellissime alla vista, ottimo lavoro!! Un bacio Manu
RispondiEliminaBuonissime ma lunghissima come preparazione!
RispondiEliminaIo ho utilizzato una ricetta simile! 10 giorni di tortura con queste scorze che non sapevo più dove metterele... Ma il risultato? bè ottimo!
RispondiEliminaE poi è una bellezza tenerle in dispensa ed utilizzarle all'occorrenza, solo il colore è ipnotico.
io odio i canditi ma le scorzette d'arancia candite LE AMO *_* davvero, e le arance neanche mi piacciono, ma scorzette candite le magnerei a chili! bellissima ricetta!
RispondiEliminaMamma mia che delizia.. sai, ho sempre desiderato farle ma non mi ci sono mai cimentata.. complimenti di cuore! :D Hai avuto una pazienza incredibile e che risultati! :D
RispondiEliminaOh mamma che meraviglia! Sono talmente lucide e belle che non posso non provare a farle.
RispondiEliminaA presto!
Alessandra
Sono splendide!
RispondiEliminaVengono bene anche per essere ricoperti di cioccolato? mio padre adora le scorze candite con il cioccolato ma non mi sono mai venute bene con i canditi fatti in casa
RispondiEliminaHey! Great post I just came across your blog and
RispondiEliminaI love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
We can also follow each other if you like! :)
thanks for sharing !!!
καρυωτακης
kariotakis
TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
RispondiEliminasperiamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
La famiglia di Cà Versa