Anche per questa preparazione ho seguito la ricetta della zia della mia amica Sabrina.
1 kg di cinghiale
200 gr di salsiccia
1 cipolla
1 carota
un pezzo di sedano
3 foglie di alloro
1 bicchiere di vino rosso
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
500 gr di passata di pomodoro
olio evo
sale
pepe
Tagliate il cinghiale a pezzetti e mettetelo in un recipente coperto di acqua mettetelo in frigorifero. Cambiate spesso l'acqua, finchè il cinghiale non la sporcherà più.
A questo punto mettete il cinghiale in una pentola di acqua fredda, mettetela sul fuoco e quando l'acqua inizia a bollire scolate il cinghiale e sciacquatelo sotto l'acqua corrente.
(Se non volete metterlo a bagno nell'acqua potete anche procedere con questa marinatura: tagliate il cinghiale a pezzetti, mettetelo in un recepiente coperto dal
vino (1 bottiglia) , dall'aceto (4 cucchiai) e dagli odori tagliati a pezzettini (1 cipolla, 1 carota, uno spicchio di aglio, un gambo di sedano e 3 foglie di alloro). Mettete il tutto
in frigorifero e lasciatelo marinare una notte.
Il giorno dopo riscaldate una padella antiaderente, metteteci i pezzetti
del cinghiale e fategli buttare fuori l'acqua)
Tagliate il cinghiale a pezzettini piccolissimi, oppure passatelo al tritacarne.
Tritate finemente gli odori e fateli soffriggere in un po' di olio evo.
Unite il cinghiale e fatelo rosolare qualche minuto, unite la salsiccia sbriciolata e fate insaporire.
Aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Unite il concentrato di pomodoro e mescolate bene.
Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore aggiungendo un po' di acqua se il sugo si ritira troppo.
Pronto per condire un bel piatto di pasta!
La ricetta della zia della mia amica non prevede l'uso della passata
di pomodoro: io l'ho messa! Prevede invece l'uso di un po' di macinato che non ho messo perchè avevo paura che coprisse il sapore del cinghiale.
Altre ricette con la cacciagione:
Capiti a proposito Silvia, ho appena ordinato due chili di cinghiale, che non ho mai cucinato (ma mangiato in quantità industriali sempre con grande piacere!). Non vedo l'ora di cimentarmi e i tuoi preziosi consigli capitano a proposito!
RispondiEliminaGrazie, a presto!
A me la selvaggina in genere piace moltissimo sopra tutto quella di pelo le piume non tanto.... acquistare qui da noi fresco è utopia e quindi mi soddisfo acquistano quella surgelata già pronta sia cinghiale, capriolo, ecc. ma la marinatura il cosidetto "paiz" lo preparo io anche se nella confezione è incluso basta aggiungere il vino.
RispondiEliminaBella ricetta buonissimo il sugo prendo nota.
Buona giornata.
Mamma miaaaaa! No, dico, hai fatto un sugo davvero meraviglioso e che bontà! Quelle pappardelle sono la fine del mondo! Io posso solo mangiare cinghiale quando vado in Toscana.. perchè qui praticamente si usa poco o niente.. mi hai fatto già venire voglia di vacanze!! Un abbraccio!
RispondiEliminaIl ragù di cinghiale continua ad essere il mio preferito. Anche se con tutte le tue ricette a base di cinghiale c'è 'imbarazzo della scelta!
RispondiEliminaQuesta foto rende talmente bene la bontà del piatto che mi hai fatto venire l'acqiolina in bocca!!!! Per noi Toscani il ragù di cinghiale è... un must intramontabile. Un saluto Emanuela.
RispondiEliminal'ho assaggiato per la prima volta da poco, in toscana e ho scoperto che mi piace un sacco! ma perchè non l'avevo mai mangiato? ricetta splendida, e foto anche! hai un blog favolos e io ti seguo! baci
RispondiEliminaUna "visione" che ricordo benissimo! Assaggiato una volta e mai più scordato...come il primo amore ;-)
RispondiEliminaBuon week end
Sinceramente non ho mai provato il cinghiale, siccome qui da me li cacciano mi hanno detto che è una carne molto selvatica cioè simile al maiale ma molto più selvatica.. Peró sinceramente come lo preparano qui proprio non mi ispira fiducia! Peró tu lo hai presentato abbastanza bene , e quasi quasi mi hai fatto venire la voglia di provarlo! Salvo la ricetta non si sá mai che uno di questi giorni lo farò..
RispondiEliminaMi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare! Quindi ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
Un bacio Franca
Wonderful document plus to the point. Right after if this is the
RispondiEliminatruth is where ought to nevertheless does one folks have any kind of ideas on where you'll get several ghost writers? Thank you beforehand.
Stop by my web blog ; Genital Wart Remover
adoroooo il cinghiale ...complimentiii!!!
RispondiEliminaChe sugo favoloso e che pasta ..l'ho mangiato in Toscana è fantastico complimenti anche per il blog. Ciao Lia
RispondiEliminaCredo che ci siano poche cose buone come le pappardelle con sugo di cinghiale!
RispondiEliminaEd ecco un premio per te: http://noi-cibovagando.blogspot.it/2013/03/grazie-mille-cioccolato-mi-ha-onorato.html