“Ti faccio una propostaccia…”
Febbraio 2012, 10 anni di matrimonio. Mio marito ha esordito con la storia della "propostaccia" mentre guardavo, poco convinta, dei preventivi fatti fare da un'agenzia di viaggi per festeggiare i 10 anni di matrimonio.
"...se ti va aspettiamo giugno e se te la senti di stare 3 o 4 giorni da sola con i bambini a Shanghai, cerco di concentrare gli appuntamenti di lavoro, poi possiamo visitare altre città della Cina..."
Vi lascio con un piccolo, anzi minuscolo racconto fotografico, niente resoconti dettagliati del viaggio con i bambini a casa è impossibile riuscire a scrivere più di quello che ho scritto fino ad ora... una settimana che sono tornata e solo ora sono riuscita a sistemare qualche foto delle oltre 1500 scattate...
Prima tappa SHANGHAI:
Se andate in Cina con dei bambini preparatevi: inizialmente vi sentirete dei "fenomeni da baraccone" tutti vi guarderanno con insistenza, la maggior parte chiederà di fare loro e a volte anche a voi delle foto, altri si avvicineranno e le faranno "di nascosto" Alla fine Lorenzo si riufiutava di essere fotografato non solo dai cinesi, ma anche da me...
Le guide che ci hanno accompagnato nelle varie città ci hanno detto che di bambini occidentali dell'età dei miei (4 e 6 anni, che fra l'altro sono biondi e con gli occhi chiari) non se ne vedono tanti e sono soprattutto i turisti cinesi delle zone meno turistiche ad esserne "attratti" dato che non ne vedono mai.
Il giardino del mandarino:
Il tempio del Buddha di Giada:
Seconda tappa: SUZHOU
Il giardino dell'amministratore umile
Mercato:
Lungo i canali:
La collina della tigre:
Terza tappa XI'AN:
Pagoda della Grande Oca Selvaggia:
Le mura:
L'esercito di terracotta:
(è immenso le fotografie non riescono a descrivere la realtà)
La moschea:
Quarta tappa PECHINO:
Piazza Tien An Men:
Il tempio del cielo:
Sepolcro dei Ming:
La via sacra:
La grande muraglia:
La città proibita:
Il palazzo d'estate:
Silvia, prima di tutto bentornata.... non ho parole! Mi riprometto di guardare con calma tutte le foto, ora sono un pochino di fretta.... che bello! Che la vita sia con noi tesoro!
RispondiEliminaripensandoci, come sono contenta per te!
RispondiEliminagrazie Sandra un bacione!
RispondiEliminaLe tue fotografie mi lasciano a bocca aperta! Tutto meraviglioso.. la grande muraglia, i giardini, le vedute.. per non parlare dell'esercito di terracotta (deformazione professionale)!! Se conti che adoro le culture orientali.. beh, che altro dire? :)) Mi hai fatto sorridere con la storia delle foto! Un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaGrazie mille!!!! ... l'esercito di terracotta è una delle cose più belle che ho visto, se non si vede non ci si crede!!!! un abbraccio!
EliminaPoveri i tuoi bimbi perseguitati dai cinesi! Wow bellissime foto, posti bellissimi e da visitare almeno una volta nella vita...i cibi strani mi fanno impressione....ma le cene e pranzi che avete fatto sono bellissimi e gustosissimi!!! l'esercito è strepitoso! bentornata
RispondiEliminagrazie, posti davvero belli!
Eliminaciao!
Che bel reportage! E che voglia di vacanza...Complimenti
RispondiEliminaCiao
:-)
Eliminaciao!
che meraviglia, son rimasta incantata dalle foto! l'esercito di terracotta sogno di vederlo da sempre! ;-) e tutte quelle bestiette infilzate °_° da brivido, ma sono una reltà li... brava! ottimi scatti! ciao!
RispondiEliminaL'esercito di terracotta era anche un mio sogno... gli animalini infilzati a quanto ho capito non sono proprio cibo "da tutti i giorni" li abbiamo trovati solo in una strada, tutto molto turistico e richiamava molti occidentali...
EliminaCiao e a presto!
in India hanno chiesto a mio marito di fare delle foto insieme a loro!
RispondiEliminaquante cose avete visto, anch'io faccio un sacco di foto e poi è difficile scegliere e ci vuole tempo ma sono bellissime, grazie!!!
Anche a me in altri stati orientali avevano chiesto di fare delle foto, ma la cosa non era così pressante e insistente come con i bambini molte volte è dovuta intervenire la guida altrimenti non preseguivamo nelle escursioni... un abbraccio!
Eliminasono felice per te, un viaggio meraviglioso e le tue foto sono BELLISSIME
RispondiEliminagrazie!!!!
EliminaChe foto meravigliose!!! i giardini sono favolosi. Ma il cielo di Pechino era così grigino per colpa dello smog o perchè era brutto tempo? sai ad ottobre dovrei andare per lavoro in Cina e mi volevo ritagliare due giorni per pechino.
RispondiEliminaAllora dicono che là il cielo è sempre così, un po' meglio in inverno. C'era molta umidità sia in Pechino che nelle zone limitrofe. PEnso che sia un misto fra smog e umidità.
EliminaSi Si Pechino merita ritaglaiti qualche giorno!
Beata te! Io spero di andarci l'anno prossimo per almeno un mese! :D Queste foto mi fanno venire voglia di partire subito (a parte per il cibo strano XD , che è detto xiaochi ovvero "piccole cose da mangiare").
RispondiEliminaNon mi dire che studi il cinese!?!?! Almeno un mese hai detto bene, quante cose vorrei vedere ancora!
Eliminaa guardare le tue foto........che sono un po' anche le mie ^_____^ ho grande nostalgia, nonostante i cieli grigi di Pechino e di Xian, ciao.
RispondiEliminama sai che prima di partire mi ero studiata bene tutti i tuoi post sulla Cina?!?! Se, speriamo, in futuro ci dovessi tornare vorrei fare Guillin e la parte del sud...
EliminaCiao
ma dai..... davvero !? spero ti siano serviti, se sì, ne sono contenta almeno li scrivo non solo come mio diario di viaggi, Guillin ci è piaciuta molto, ma anche Tongli.........e comunque la Cina è talmente grande che da vedere ci sarebbe sempre l'imbarazzo della scelta ^_____^ ciauzzzzz
EliminaTi invidio da morire, è il mio sogno fin da ragazza la Cina............chissà se prima o poi mi ci porteranno..........Complimenti per il reportage..mi hai fatto sognare
RispondiEliminamamma mia che foto da lasciare senza fiato meravigliose posti unici e pieni d'atmosfera le ultime foto sul cipbo strano sono pazzesche non so se riuscissi mai ad assaggiare ! ma tu si hai assaggiato li? mi sonoa ppena unita ai tuoi lettori un atra le tue 1200 che ti seguiranno blog fantastico brava ciao vita
RispondiEliminaWow! Stavo cercando informazioni sulla Cina ed ho trovato le tue foto.
RispondiEliminaBel reportage :)
reportage fotografico splendido, spero un giorno di riuscire a visitarlo anche io
RispondiEliminaun post veramente da incorniciare... la prima foto pare fatta su un altro pianeta, costruzioni da fantascienza! E poi pure gli scorpioni e le scolopendre "take-away" sono da non credere.. un viaggio meraviglioso.
RispondiEliminaBello averti trovata, sono in rete da ormai quasi due anni e non ti avevo mai vista!
Un abbraccio