lunedì 3 maggio 2010

Tagliatelle di ortiche

Queste tagliatelle hanno avuto un successo tale che mi tocca cercare un altro parco/campo dove ce ne siano in abbondanza... Avete letto il post precedente? Dove le ho raccolte non ce ne sono più...


tagliatelle di ortiche

100 gr di ortiche già lessate
2 uova
300 gr di farina


Strizzate le ortiche per eliminare l'acqua di cottura e tritatele nel mixer. Preparate l'impasto mescolando la farina con le uova e le ortiche, se l'imapsto dovesse risultare troppo secco aggiungete qualche goccia di acqua. Lasciatelo riposare almeno per mezzora, poi tirate una sfoglia sottile e tagliate le tagliatelle (ho usato la macchinetta)

Sono perfette condite con un po' di burro e una spolverata di parmigiano.

28 commenti:

  1. Disboscatrice di ortiche....ma che nobili risultati !!! Bellissime le tue tagliatelle ! Buona settimana .

    RispondiElimina
  2. vuoi fare un giretto nel mio giardino???? :) :)

    RispondiElimina
  3. Fantastiche, hanno un colore magnifico...che voglia di assaggiarle!!!!!

    RispondiElimina
  4. niente, io non le trovo le ortiche, anche nel pratino dove abbiamo fatto il picnik del primo maggio non ce n'erano... continuo ad ammirare le tue pietanze e immaginare il sapore...

    RispondiElimina
  5. Le avevo viste ieri su flickr ed ero affascinata...
    Ti sembrerà strano, ma non ho mai assaggiato le ortiche...
    A presto e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Le aspettavo....
    Sale nell'impasto? O e' meglio condire con burro leggermente salato?
    Appena possibile vado in cerca di ortica.
    Ci vediamo Domenica dalla Juls?

    RispondiElimina
  7. e ci credo che vanno a ruba! sono strameravigliose!!!!
    mi hai dato un'idea per questo fine settimana!
    complimenti!

    RispondiElimina
  8. Sabato era bello quindi sono uscita per fare una spedizione ortiche. Ora ne ho un bel po in frigo e so come usarle :)

    RispondiElimina
  9. le faceva mia nonna, ma abitava in un posto bellissimo con boschi e posti segreti dove raccogliere le ortiche, una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  10. Riuscitissime nel colore ed il sapore ci intriga! un condiemnto semplice è l'ideale anche secondo noi!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Silvia sono favolose!!!!!!!!!!!!
    Io non mi sono mai provata ma dimmi, le cogli con i guanti?
    Incredibile le cose più semplici sono sempre le più buone. Buona settimana!!!!!!!
    Se ci sei anche tu da Juls' ci vediamo domenica ciao!!!

    RispondiElimina
  12. E anche sabato ho preceduto il decespugliatore di pochi minuti: niente ortiche, però, il solito finocchietto... per le ortiche dovrei attrezzarmi meglio e, soprattutto, imparare a riconoscerle dall'aspetto e non solo quando ormai mi sono punta!!!

    RispondiElimina
  13. Anch'io faccio con l'ortica il risotto e gli gnocchi altoatesini. Confermo è BUONISSIMO!! Nella pasta non mi sono cimentata ancora mai...Immaggino che buonissima è!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  14. infatti! quasi quasi comincio a coltivarle! cosi' posso preparare anch'io piattini deliziosi come i tuoi!

    RispondiElimina
  15. Ci credi che non ho mai mangiato le ortiche? Sono cresciuta imparando a star loro lontana...molto lontana! Però queste tagliatelle mi fanno venire una gran voglia di assaggiarle! Ciao bravissima!

    RispondiElimina
  16. bellissime, la foto è strepitosa, sa di casa, di quella bellissima luce che c'è in casa quando comincia a far caldo.. la adoro!
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Non ci avevo mai pensato! E dire che nel frutteto, prima che Guido passasse il trattorino, ce ne erano tantissime, che peccato non averle mai usate!! Ovvero, una o due volte c'ho fatto il ripieno dei tortelli e la frittatina. Bene a sapersi. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  18. Purtroppo, quest'anno, il tempo mi rema contro, fortuna se riesco a preparare pranzo e cena. Ogni anno vado a raccogliere le erbe nei campi, quest'anno purtroppo.........
    bellissime le tagliatelle, potrei farle con gli spinaci. In pratica al posto di un uovo, metti 100 gr. di verdura!?

    RispondiElimina
  19. che meraviglia queste tagliatelle alle ortiche....mai mangiate ma devono essere fantastiche...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. wow che ricetta creativa colorata e originale...tagliatelle di ortiche....nn ci avrei mai pensato sei geniale!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. carina questa miniserie monotematica... Le tagliatelle sono per me più intriganti e mi piace un sacco anche la foto, che rende perfettamente l'idea sia della consistenza che del sapore, rustico ed insieme dolce...

    RispondiElimina
  22. Ciao! Che brutta esperienza quella di tuo marito col titano ! Sembra che siano così aggressivi solo quando hanno le uova... purtroppo sono pesci che stanno anche vicino a riva. Ciao , saluta tuo marito.

    RispondiElimina
  23. Ecco, ci stavo giusto pensando l'altro giorno alla pasta all'uovo fatta con le ortiche e oplà! Ma sei come la lampada di Aladino!!!
    ecco, poi lascai in pace boschi e campi,eh? Altrimenti gli altri che trovano?? ;-)

    PS sono passata su un nuovo blog, ma sono sempre Castagna...passa a trovarmi, mi farebbe MOLTO piacere
    http://www.kitchenetteconfidential.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Rossella: grazie!

    Alem: hai le ortiche? corro!!!!!!

    Simo: si sono venute belle verdi!

    Cristina: anche io sto cercando un "nuovo bosco/parco" dove andare a cercarle!

    Carolina: questa è solo la seconda volta per me! anni fa le aveva raccolte e cucinate mia mamma!

    Corrado: niente sale nell'impasto. L'unico sale che ho usato è quello per l'acqua di cottura delle tagliatelle. ma sai che l'idea del burro leggermente salato mi piace? Per domenica mi sono già "prenotata"...

    Luby: grazie!

    Elenuccia: brava! domani o dopo domani pubblico l'ultima ricetta, così hai una scelta in più!

    Acquolina: sono alla ricerca di posti simili a quelli dove le raccoglieva tua nonna!!!

    Manuela e Silvia: grazie!

    Stefi: si ci volgiono guanti belli spessi, le ho colte con i guanti che uso in giardino, poi le ho lavate con i guanti che si usano per lavare i piatti, non usare quei guanti più sottili(in lattice?) perchè le ortiche si fanno sentire... ho provato... :-(
    Domenica ci sono anche io!!!!

    Onde: e vai col finocchietto! devo trovare una zona dove poterlo raccogliere!!!!

    Oxana: sai che anche io avevo pensato agli gnocchi? urge trovare nuove ortiche!

    Shade: dai! una bella piantagione di ortiche!!!!!

    Ornella: anche io fino ad ora le ho sempre evitate, soprattutto dopo averle sentite bene bene su tutto un braccio!

    Juls: grazie! a domenica! :-)))))

    Deny: noooooo! non le hai raccolte??? mannaggia al trattorino!!!

    Solema: Si ho sostituito un uovo con 100 gr di ortiche già cotte e ben strizzate. alla fine ho dovuto aggiungere qualche goccia di acqua perchè l'impasto era troppo secco. Ciao!

    Unika: Annamaria grazie, un bacio!!!!

    Ely: :-)

    Imma: grazie!

    Acquaviva: grazie!

    Castagna: vado a vedere!

    RispondiElimina
  25. Olá;
    Que maravilha o Tagliatelle;
    Que apetitoso! Que delicia!
    Vou seguir seu blog.
    Vem me sgeuir no BRAZIL com gastronomia.
    Beijo!
    Maria Paula

    RispondiElimina
  26. Stupenda l'idea di farci le tagliatelle, buone le ortiche...bravissima con tutte queste ottime idee per gustarsele:)

    RispondiElimina

fettunte