giovedì 26 febbraio 2009

Marmellata di kiwi



Adoro fare le marmellate ed era da un po' che pensavo a questa... A dire la verità è il secondo tentativo: la prima volta l'ho fatta con dei kiwi non maturi e non mi ha soddisfatta, mentre questa volta ho usato dei frutti belli maturi e ho ottenuto un risultato migliore!
1 kg di kiwi
500 gr di zucchero
1 limone
Ho pelato i kiwi e li ho tagliati a pezzetti. Li ho messi in una pentola e ho unito lo zucchero e il succo di limone. Ho messo sul fuoco e quando lo zucchero si è sciolto e i kiwi si sono ammorbiditi ho usato il frullatore ad immersione per tritare i frutti. Ho fatto cuocere fino a che non ha raggiunto la giusta consistenza della marmellata (fate la prova della goccia su un piattino). A questo punto ho messo la marmellata in dei barattoli a chiusura ermetica. Poi ho messoi barattoli in una pentola epiena di acqua di acqua, ho portato a bollore e e ho fatto sterilizzare i barattoli per 35 minuti.

12 commenti:

  1. Ma pensa, ogni giorno combini una nuova!
    Peccato che non si riesce a mantenere quel bel verde kiwi, mi piacerebbe un sacco una marmellada ... verde!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Furfy! Anche a me piace preparare le marmellate e adoro soprattutto quella di arance, anche se richiede una preparazione lunga, proverò anche questa i kiwi sono ricchi di vitamine!

    RispondiElimina
  3. Rossa: sì speravo che il colore si mantenesse bello verde...forse se si usa il fruttapec e si riducono i tempi di cottura il colore rimane di un bel verde acceso... proverò al prossimo esperimento!

    Paola buona quella di arance! spero che anche questo anno mi trgalino un po di arance amare non trattate viene buonissima!!!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. una deliziosa confettura,inoltre i kiwi contegano proprieta'che fanno davvero bene alla salute ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissima! Con tutti i pois neri dei semini...

    RispondiElimina
  6. Uh...le marmellate sono il mio punto debole perchè le faccio sempre bruciare!! Però questa di kiwi mi ispira così tanto che magari provo...fammi gli auguri!! Baci

    RispondiElimina
  7. bella foto ! bella marmellata ! brava Furfy! ciao Reby

    RispondiElimina
  8. che buona la marmellata!!!! deliziosa!!

    RispondiElimina
  9. è da un po' che voglio dedicarmi alle marmellate..non impazzisco per i kiwi, ma visto che sei un'esperta, se ho bisogno, ripasso da te...un abbraccio. Lety

    RispondiElimina
  10. Adoro i kiwi, ma non ho mai provato a fare la marmellata: grazie me ne hai dato l'occasione! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a fare la marmellata...poi di kiwi mi piacerebbe provarlo..
    Baci, Mela.

    RispondiElimina

fettunte