Li ho "creati" subito dopo che Laura ha deciso di fare la sua raccolta!

70 gr di scamorza affummicata grattugiata (ho usato la grattugia a fori grossi)
100 gr speck (una fetta tagliata spessa)
1 uovo
4 cucchiai di olio evo
2 pizzichi di sale

Come da regolamento posto il link al suo blog Streghetta e Streghina e lo assegno ad altri 7 blog:
Per la salsa al porro e gorgonzola:
Ho lavato il porro e l'ho tagliato a rondelle, l'ho messo in una padella con un po' di olio evo e l'ho fatto appassire a fuoco dolce. Ho salato e a fine cottura ho aggiunto 20 gr di gorgonzola pochissimo latte.
Ho tagliato a fette la polenta e le ho disposte in due piccole pirofile, poi le ho cosparse con le salse (con la salsa ai porri ho cosparso solo 5 fette di polenta).Ho infornato a 180° .Ho tagliato a fette la polenta e le ho disposte in due piccole pirofile, poi le ho cosparse con le salse (con la salsa ai porri ho cosparso solo 5 fette di polenta).Ho infornato a 180° .
Mi sono avanzati dei cavallucci e ho pensato di utilizzarli per fare un altro dessert. Ho fatto la crema di Aitina di Cookaround (utilizzando la maizena al posto della fecola) e l'ho aromatizzata con i cavallucci. Ho servito la crema con delle stelline di pandoro.
125 ml di latte
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di zucchero
125 ml di panna da montare
Ho messo in un pentolino il latte, la maizena, lo zucchero e ho messo sul fuoco, ho fatto bollire il latte e ho mescolato finché la crema non si è addensata. Ho tolto dal fuoco e quando è diventata tiepida ci ho aggiunto un cavalluccio tagliato a dadini. Ho montato la panna e l'ho aggiunta alla crema (che nel frattempo si è freddata).
Ho tagliato delle fette di pandoro e con un tagliabiscotti ho fatto delle stelline, le ho messe in una padella antiaderente calda e le ho dorate per qualche secondo. Poi le ho servite con la crema.