domenica 25 gennaio 2009

Carnevale: schiacciata alla fiorentina

Altra ricetta di carnevale per partecipare alla raccolta di Carolina.

Questa ricetta l'ho presa dal libro di Paolo Petroni "Cucina Toscana". L'unica modifica che ho fatto è quella di utilizzare solo il succo di un'arancia, eliminando la scorza grattugiata. Lo scorso Carnevale ho fatto questo dolce ma l'aroma dell'arancia era un po' troppo forte, eliminando la scorza dell'arancia il sapore è decisamente migliore.


300 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
latte
1 arancia
1 bustina di vaniglina
1 bustina di lievito
1 bustina di zafferano
zucchero vanigliato

Ho sbattuto l'uovo con lo zucchero ed ho aggiunto il burro fuso, la vaniglina, il lievito, il succo dell'arancia e un po' di latte (nel libro non è specificata la dose e sono andata ad occhio). Ho mescolato ed ho unito la farina. Ho messo il composto in una teglia rettangolare, imburrata, ed ho infornato a 180° per circa mezzora. Poi ho cosparso il dolce con lo zucchero a velo.

Il giorno dopo l'ho trovata molto più buona!

In questo periodo si trova nelle pasticcerie fiorentine anche farcita di panna montata.

5 commenti:

  1. Ciao e grazie per aver di nuovo partecipato alla mia raccolta! Tra un po' di tempo ho intenzione di postare anch'io questa ricetta...
    Sì, ho visto che siamo molto vicine...
    A presto!

    RispondiElimina
  2. eh si furfecchia, devo dire che voi toscani con il cibo avete una marcia in più! la terra della buona tavola! ;) buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ben due ricette e io ancora nessuna!!
    Mi devo affrettare accidenti!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. buona ma la vera schiacciata alla fiorentina vuole il lievito di birra

    RispondiElimina

fettunte