mercoledì 28 aprile 2010

Spaghetti con agretti e pancetta

Gli agretti o barba di frate sono una verdura che mi piace moltissimo, l'unico problema è che non rieasco a trovarli con facilità! Li ho sempre mangiati semplicemente bolliti e saltati in padella, qualche giorno fa ho voluto provare a fare un primo e il risultato mi ha piacevolmente sorpreso.

spaghetti  con agretti

300 gr di agretti
180 di spaghetti
4 /5 fette di pancetta tagliata sottile
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
pepe

Pulite gli agretti e lessateli in acqua salata. Scolateli. Nell'acqua di cottura degli agretti cuocete la pasta. In 2 cucchiai di olio evo fate rosolare l'aglio. Unite gli agretti e la pancetta e fate insaporire. Se necessario salate e pepate. Aggiungete gli spaghetti, mescolate e servite.

20 commenti:

  1. che buono questo piatto! e hai detto bene! questa verdura non l'ho mai mangiata perche' non l'ho mai trovata, uff!!!
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. io le provo tutte le verdure coi primi, le paste in particolare. questa ha un aspetto delizioso!
    ma anche per me trovare qui gli agretti è una vera impresa :(

    RispondiElimina
  3. ciao furf
    ho giusto gli agretti pronti in frigo :-) la pancetta è omni presente..... risolto per il pranzo!

    RispondiElimina
  4. Io invece li trovo, non sempre perchè anche loro sono stagionali, e li mangio solo al limone. Questa credo sia una buona variante! Bell'idea. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  5. Questa pasta ha un aspetto delizioso...deve essere squisita.


    complimenti

    RispondiElimina
  6. Complimenti,il primo piatto non manca mai a casa mia i miei familiari amano la pasta,è un piatto da provare.Bello!

    RispondiElimina
  7. Io adoro gli agretti e da me in questo periodo fortunatamente si trovano abbastanza facilmente. Di solito li mangio "nature" conditi con olio e aceto balsamico. Questa pasta ha un aspetto davvero delizioso...voglio proprio provare questa variante :)

    RispondiElimina
  8. E io che gli agretti non l'ho mai assaggiati! :-( E sinceramente non li ho mai visti nemmeno al supermercato! Tristezzaaaaa

    RispondiElimina
  9. Ciao, le tue ricette sono tutte estremamente sfiziose, non saprei quale scegliere.......... ma sai cosa le assaggio tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Sono buonissimi.. è vero.. non è facile trovarli! Mi piacciono così con la pasta!!! :-) bacioni

    RispondiElimina
  11. I miei più sentiti complimenti ... che fame mi fate venire!

    RispondiElimina
  12. Tanto semplici quanto buoni...ho già postato due ricette con la barba del frate...mi fa impazzire!!Bacio

    RispondiElimina
  13. toh...gli agretti! pensavo di mangiarli solo io :)

    RispondiElimina
  14. Bello e buono!! Bravissima!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Noi non li abbiamo mai assaggiati, ma questa pasta mette davvero fame!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Hola, tienes un blog fantástico, las recetas son maravillosas y las fotografías me encantan, tienes mucho gusto! me alegro de haber encontrado tu blog . ciao

    RispondiElimina
  17. Li adoro anche io,in questo periodo li trovo facilmente,li ho provati anche io con la pasta,stufa di mangiali stufati.. mi piace anche questa ricetta con la pancetta di sicuro hanno più gusto!

    RispondiElimina
  18. gustoso impiego degli agretti, ottima sperimentazione.
    li trovo al mercato abbastanza facilmente, non li acquisto spesso perchè hanno dei prezzi da oreficeria, veramente esagerati!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  19. Io ho già pensato di iniziare la coltivazione di agretti in Germania! Una nicchia di mercato :-)
    Qui davvero non li ho mai visti. E i tedeschi non sanno cosa si perdono.

    Ottimo piatto
    A.

    RispondiElimina
  20. Devono essere buonissimi. Se trovo gli ingredienti li faccio per domani

    RispondiElimina

fettunte