giovedì 31 dicembre 2009

Cappuccino e cornetto??? ... si ma di lenticchie e cotechino!!!!

cappuccino di lenticchie  e cornetto di cotechino

Lo so, lo so, due ricette di fila con gli stessi ingredienti, ma ho pensato che fosse cosa gradita per i ritardatari nella preparazione del cenone di stasera. Premetto una cosa: non ho assaggiato come è venuto, ho fatto questa prova circa un'ora fa... e alle 10:30 del mattino proprio non mi andava giù...
Questa sarà la versione di stasera del classico cotechino e lenticchie. Le dosi sono a occhio: per le foto ho fatto solo una monoporzione... poi se stasera mi ricordo di misurare gli ingredieti aggiornerò il post.
L'ispirazione è tratta dal numero di gennaio 2010 di "Cucinare Bene", ma come al solito ho modificato gli ingredienti.

A tutti voi auguro un MERAVIGLISO 2010!!!!!

cappuccino di lenticchie e cornetto con cotechino

200 gr di lenticchie (ho usato quelle che non hanno bisogno di ammollo)
Cotechino qb
1 rotolo di pasta brisè
Panna fresca
Papicra
Latte
Sale
Pepe


Cuocete le lenticchie in acqua salata. Cuocete il cotechino secondo i tempi di cottura indiocati sulla confezione. Tagliate il disco di pasta briseè in 8 spicchi e metette sopra ogni spicchio un pezzo di cotechino, chiudeteli a cornetto. Spennellateli con del latte e infornate a 180° fino a che saranno dorati. Passate al minipimer le lenticchie scolate dal liquido di cottura (se serve aggiungetene un po') pepate e versatele nei bicchierini lasciando libero circa un centimetro di spazio dal bordo. Montate la panna e mettela sopra le lenticchie e spolverate con paprica.

cappuccino di lenticchie e cornetto con cotechino

18 commenti:

  1. Fantastica e fantasiosa come realizzazione, rende meglio che sulla rivista :-D
    Auguriiiiii

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso!! Mi piacciono queste presentazioni originalissime dei grandi classici!

    RispondiElimina
  3. bellissima idea, nonostante qui il cotechino vada alla grande, io non riesco a farmelo andare giuù...forse questo sarebbe il modo giusto!!!
    tanti auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  4. M CHE IDEA SFIZIOSAAA!
    Originale!
    Mi piace mi piace.
    Aguri di buon anno cara!
    ...E complimenti per il restyling non l'avevo ancora visto.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo cappuccino, e sostanzioso...ottima idea!
    Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguri e complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  7. tantissimi auguri per un nuovo e meraviglioso 2010
    bacioni
    Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  8. I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UN BELLISSIMO ANNO NUOVO...BUON 2010!!!...UN ABBRACCIO!!!Bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea! Mi piace proprio come l'hai realizzata e poi sicuramente è più invitante per i bambini che di solito non mangiano nè l'uno nè l'altro!
    Buon anno e mille altri ancora a venire!
    Stefania

    RispondiElimina
  10. hai certe ideuzze!!!! sei proprio brava!
    ancora tanti auguri
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. E' davvero un'idea fantastica.
    Bellissima la realizzazione poi.
    Tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  12. Davvero bello! Ti assicuro che ci farei colazione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. ottima alternativa e davvero originalissima! sicuramente la terremo a mente!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Idea a dir poco favolosa!
    Tanti auguroni!

    RispondiElimina
  15. Altra rivisitazione fantastica!
    Auguri di Buon Anno!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. davvero originale ;-) auguroni
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. salato? a me sembra tutto dolce!
    tipo strati e strati di cioccolato magari da mettere su un bel foglio di pan di spagna.

    RispondiElimina
  18. che idee spettacolari!! complimenti per il bellissimo blog..ora non ho molto tempo ma tornerò a curiosare...a presto!

    RispondiElimina

fettunte