mercoledì 7 ottobre 2009

Lenticchie speziate


Cosa ne pensate di lenticchie, marmellata di prugne nere, cannella, cardamomo, aceto balsamico, zucchine e peperoni? No, non mi dite che il cardamomo e la cannella sono spezie che adorate, che le zucchine e i peperoni sono le verdure che prepferite o che la marmellata di prugne è la vostra preferita. Cosa ne pensate di prendere tutti questi ingredienti e unirli nella preparazione di una bella insalata? Vedo bocche contorte e nasi arricciati... Anche quando Alex l'ha proposta nel suo blog sono rimasta un po' perplessa, eppure gli accostamenti strani mi piacciono... non ho resistito ho dovuto provarla e se vi piacciono le cose speziate vi consiglio caldamente di provare questa insalata di lenticchie perchè è divina! In casa mia l'ho mangiata solo io, nè al marito nè ai figli piacciono le lenticchie tantomeno cose molto speziate. Ho un marito meraviglioso, ma ha una pecca è "stucco" nel mangiare... e i figli hanno eriditato!

Vi riporto fedelmente la ricetta di Alex con le dosi per 4 persone. Io ho fatto solo due porzioni, per il motivo suddetto, ed è buona anche fredda il giorno dopo.


300 gr di lenticchie
2 cipolle rosse (io ho usato quelle di Tropea)
2 zucchine piccole
1 peperone rosso
olio evo

Per il condimento:
2 cucchiai di marmellata di prugne nere (l'ho fatta usando lo stesso procedimento di questa, usando le prugne nere e senza aggiungere l'anice stelalto)
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di aceto balsamico
i semi di 5 bacche di cardamomo ridotti in polvere
1 cucchiaino di cannella
sale
pepe di cayenna

Cuocete le lenticchie in acqua salata dopo averle tenute in ammollo. Scolatele al dente e mettetele da parte. Taglaite a dadolini la cipolla, il peperone e le zucchine. Fate rosalare nell'olio la cipolla e poi aggiungete il peperone e le zucchine. Le verdure devono rimanere croccanti. Mescolate tutti gli ingredienti del condimento e unitelo alle lenticchie insieme alle verdure e mescolate bene. Alex consglia di servirle tiepide, io le ho mangiate anche fredde ed erano buone.




23 commenti:

  1. Anche a noi piacciono molto le lenticchie, ma chissà come mai si fanno solo sotto le feste di Natale. Ma quest'anno ci siamo ripromesse di farle più spesso (vedi il cous cous postato ieri..un inizio).
    ci paice questa versione con zzucchine e pepeperoni, ma soprattutto due spezie forti come la cannella ed il cardamomo e la marmellata (?).
    Troppo strana...ma ci fidiamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. speziata e insolita lo è...ma assolutamente da provare!!
    Io adoro le lenticchie ma cucinate in questo modo non le ho mai provate!!
    Al contrario di tuo marito, il mio adora assaggiare nuovi contrasti e sapori e quindi le preparerò certamente!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Difatti è proprio particolare.. chissà che sapore ha.. m'incuriosisce.. brava!! bacioni...

    RispondiElimina
  4. Anche da me il futuro marito è un pò una piaga nel mangiare...che ci dobbiamo fare!! A me le lenticchie piacciono molto, ma non ti nascondo che questo abbinamento mi ha lasciato un pò stranita...mi sa che l'unica cosa da fare è provare!

    RispondiElimina
  5. Davvero particolare!!! La provo di sicuro anche perchè in casa le lenticchie piacciono parecchio...

    RispondiElimina
  6. A me piacciono tantissimo le lenticchie ma sono un pochino recalcitrante nell'assaggiare nuovi sapori, come ad esempio le spezie.Capisco tuo marito!!

    RispondiElimina
  7. arriccio il naso è vero ma la curiosità è tanta....chissà magari per cena...
    poi hai fatto delle foto che ti fanno venir voglia di mangiarle per forza!
    ^_^

    RispondiElimina
  8. Manu e Silvia è la marmellata che fa strano vero?

    Paola ti invidio il marito...

    Claudia grazie!

    Laura si "l'unica cosa è provare"!... simo messe bene a mariti e futuri mariti....

    Alex poi fammi sapere!

    Solema: oh! come andresti d'accordo con mio marito!

    luby grazie! ti vedo con il naso arricciato!

    RispondiElimina
  9. da provare, credo si faccia fatica ad immaginarla altimenti!!! brava!!!!

    RispondiElimina
  10. Lisa ma ci siamo scritte quasi in contemporanea! hai ragione se non si prova non si riesce proprio ad immaginare!

    RispondiElimina
  11. io sono tra quelli che hanno arricciato il naso...però sai com'è l'ha fatta alex, l'hai ripresa tu...può essere che ai primi freddi mi venga voglia di sperimentare!!

    RispondiElimina
  12. Sono davvero contenta che tu abbia "osato" e che ti sia piaciuta. È molto particolare.

    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  13. a casa mia le lenticchie piacciono poco, figurati se dovessi mettere in tavola un piatto così, me lo ritroverei rovesciato sulla testa!!! io non amo le cose troppo speziate, però ne assaggerei volentieri un bel cucchiaio...non si può mai dire ;)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  14. Io non sono amante delle lenticchie, anzi per la verità non mi piacciono proprio per nulla, ma sto cercando comunque di immaginarne mentalmente l'accostamento.. molto particolare!

    RispondiElimina
  15. IO questa cosa l'avevo già vista nel blog di Alex e apprezzata molto: penso proprio che te la copierò, perché le lenticchie sono i legumi che preferisco e amo gli accostamenti particolari... al mio topino non dirò di cosa si tratta e la mangerà anche lui! Per il liquore alla violetta, anche la mia mamma l'ha preparato in casa e le è uscito giallino: temo che a una preparazione casalinga e totalmente "sana" di più non si possa chiedere, il viola dev'essere frutto di qualche inghippo. Quanto al trovarlo in commercio, io qui non l'ho mai visto, se dovessi avvistarlo ti faccio un fischio e anche tu, ok?

    RispondiElimina
  16. Ma se io le lenticchie le mangio anche cucinate solo con carote e sedano...chiedi se possano piacere???
    Ma certo che si!!!Sei una grande, io ad abinamenti del genere non ci sarei arrivata!Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao!! Questa ricettina m'incuriosisce!!! Lo sai che quano leggo "cardamomo" m'illumino?
    Hai fatto centro, tutti gli ingredienti sono a me graditissimi, ora sta soltanto verificare il loro "affiatamento". Ciao!

    RispondiElimina
  18. Trovo che sia un piatto meraviglioso..! complimenti davvero... anche la foto è davvero bella!

    RispondiElimina
  19. molto particolari queste lenticchie...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. le lenticchie mi piacciono , meno lo speziato, preferisco saporipiù "tradizionali", ma non ho dubbio che questi accostamenti alla fine siano vincenti, bisogna provare come hai fatto tu , complimenti.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. Ciao Cara Silvia!devo dire che è davvero coraggioso proporre questo insolito abbinamento. DEvo dire che mi incuriosisce moltissimo poi si... anche io adoro i sapori speziati :)

    RispondiElimina
  22. le lenticchie mi piaccono, ok anche per zucchine, cardamomo, e cannella, ma peperoni e marmellata proprio non ce li vedo, cmq quasi quasi la provo eliminando proprio i peperoni che a me non piacciono x niente

    RispondiElimina
  23. in effetti la base mi ha conquistata subito- la confettura di prugne invece ...non è troppo se già aggiungi l'aceto balsamico? forse ci vuole un po' asprigna...o no? comunque una ricetta che ci dà interessanti spunti di riflessione
    grazie cara!

    RispondiElimina

fettunte