venerdì 11 settembre 2009

Insalata di cannellini con gamberetti e zucchine all'erba cipollina

Questo è un piatto gustoso e leggero, fatto con i fagioli freschi un po' "uggiosi" da sgranare, ma che ripagano con il loro sapore.




Ma voi quando eravate piccoli aiutavate la mamma o la nonna a sgranare fagioli, piselli o fave? Io si lo facevo con mia nonna, non dico che mi divertiva, ma mi faceva sentir grande: una "donnina di casa"! Non è così per mia figlia le ho chiesto di aiutarmi, ma ha preferito continuare a giocare e Lorenzo si è unito a lei, meglio così perchè il piccoletto di casa avrebbe fatto più danni della grandine. Stamani ho tolto tutto dalla dispensa per controllare le date di scadenza e per dare una ripulita, lui stava giocando e disegnando tranquillo con Camilla, non sono passati neanche 5 minuti che lo trovo seduto in terra in un angolino, in silenzio(ehehehe quando combina qualcosa è sempre zitto!) , ma sorridente, gli brillavano gli occhi con pacco di farina, no anzi il pacco non esiteva più... sembrava che su di lui nevicasse... qualcuno ha sentito urlare a gran voce "Lorenzo"??? Indovinate chi era?!?! Poi mi è preso il ridere!


300 gr di fagioli cannellini sgranati
4 zucchine piccole
160 gr di gamberetti sgusciati
un limone
3 cucchiai di olio evo
4 fili di erba cipollina
sale
pepe



Lessate i fagioli. Lavate e tagliate le zucchine a fettine sottilissime, io ho usato il pelapatate. Cuocetele alla piastra per pochissimi minuti, giusto per ammorbidirle un poco. Sbollentate per qualche minuto i gamberi. Grattugiate la buccia del limone, unitela all'olio. strizzate il limone e aggiungete il succo all'olio, unite anche l'erba cipollina spezzetatta, sale e pepe. Emulsionate il tutto.
Disponete le zucchine nel piatto, aggiungete i fagioli mescolati ai gamberetti e condite con l'emulsione di olio e limone.


9 commenti:

  1. che buona questa insalata!!! adoro questi piatti leggeri! un bacione

    RispondiElimina
  2. Bonaaa!
    Ma sai che mi sono immaginata il tuo Lorenzo con la farina in capo???? :))
    Troppo forte...i miei ormai non fanno più codeste cose...18 anni il "grande" e 16 la "piccola"!
    Questa insalata è già copiata...ed i fagioli sono già sgranati!
    Anche io aiutavo la mamma, e ne andavo molto fiera...adesso potrebbe passare come sfruttamento minorile!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ho riso di gusto pensando a Lorenzo!!
    Sai che qui in Friuli non ho mai trovato i cannellini freschi? dovrò accontentarmi di quelli in scatola. In compenso noi abbiamo i borlotti e i lamon, ottimi!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! I cannellini ci piacciono davvero moltisimo: delicati e leggeri! Ottima questa insalta con zucchinee gamberi: un piatto completo e sfizioso!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. che ingredienti gustosi per questa insalata!!!! invitante!!! baci e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  6. ottimo piatto,completo, leggero e invitante!!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Gamaberetti e cannellini... DA provare!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  8. Che carina la storia della farina!..
    Di solito faccio fagioli e cozza, ma mi sa che la tua idea di mettere i gamberetti non è male!
    Baci!

    RispondiElimina

fettunte