giovedì 25 giugno 2009

Ciliege alla grappa

Mi ostino a preparare frutta sotto alcol e noi raramente la mangiamo! Però i miei amici sono molto felici!

La grappa si può sostituire con brandy, whisky o altri distillati a 40°. A me piacciono molto al brandy.





ciliege

zucchero

grappa

Lavate le ciliegie e togliete il gambo. Mettetele dentro dei barattoli sterilizzati. Aggiungete in ogni barattolo 3 cucchiai di zucchero (la quantità dello zucchero si può aumentare o diminuire in base alla grandezza del barattolo). Riempite i barattoli di grappa, chiudete e agitate per far sciogliere lo zucchero. Dimenticatevi i barattoli per almeno 3 mesi, poi assaggiate.



Partecipo alla raccolta di Rossa

12 commenti:

  1. Buone! Io le ho fatte al cognac perchè avevo finito il brandy...

    RispondiElimina
  2. buonissime queste ciliegie!! devo proprio provarle!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastiche anche queste ciligie, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bella idea! Anche io le preferisco al brandy... Forse un pochino più dolce della grappa! Ma una bella idea per mangiare le cigliege tutto l'anno.

    RispondiElimina
  5. Ottime!!!!!!!!!!un bacione cara e buon week-end!!!

    RispondiElimina
  6. ma è così semplice?!?!? grazie della dritta, dalla tua foto viene voglia di amngiare ciliege....
    Ciao Reby

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia!!
    non ho mai preparato la frutta in questo modo, anche noi non ne mangiamo mai!
    Ma queste ciliegie hanno un aspetto molto invitante.....chissà che prima o poi non mi decida a rendere felici gli amici che vengono a cena!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. devono essere davvero una bomba una sferzata di energia pura...io le ho amngiate sotto spirito ma con la grappa saranno ancora piu buone!!!!abcioni imma

    RispondiElimina
  9. Bella ricettina Silvia! Quasi quasi le preparo e le tengo per Natale...
    Baci

    RispondiElimina
  10. che buono saranno queste ciliege !

    RispondiElimina
  11. Silvia, ti ringrazio per la ricetta! Me la segno volentieri nella raccolta!

    RispondiElimina

fettunte