venerdì 21 novembre 2008

Caramelle casalinghe



In un quaderno delle mie ricette ho trovato una pagina strappata ad una rivista (ma non ricordo quale) con una ricetta per le gelatine di frutta.
Dato che ho due bambini che iniziano a chiedere le caramelle ho pensato di farle.
Ho ridotto la quantità di mele da usare, ma ho lasciato invariata quella del limone e dell'acuqa.
Sicuramente sono più genuine di quelle che si comprano, sono senza coloranti e conservanti.
La prossima volta voglio provare a farle con lo zucchero grezzo di canna.

Ingredienti:

800 gr di mele
zucchero qb
1 limone
burro

Sbucciate le mele e dividele in quarti. Mettetele in una pentola con mezzo bicchiere di acqua e fatele diventare tenere (20 minuti circa). Passatele al passaverdura (fori piccoli), pesate la polpa ottenuta e aggiungete la stessa quantità di zucchero. mettete il tutto in una casseruola e aggiungete il suco di un limone e portate a ebollizione. Cuocete il composto a fuoco vivo finchè inizierà a staccarsi dai bordi della pentola.
Mettete un foglio di carta forno sul fondo di una teglia e imburratelo e cospargetelo di zucchero. Versate sopra la gelatina di mele. Livellate la superficie, spolverizzatela di zucchero e cercate di ottenere uno strato uniforme di spessore di circa 2 cm.
Fate riposare un giorno a temperatura ambiente e poi tagliate le gelatine e conservatele in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento

fettunte