giovedì 19 novembre 2009

Budino di zucca all'arancia

Non credevo di ottenere un risulto simile. Mi ero fissata sul budino di zucca, girando per la rete non ne ho trovato nessuno che mi soddisfacesse fino in fondo: troppa zucca, troppo zucchero, troppa panna, troppe uova... Alla fine ho fatto di testa mia: ho regolato gli ingredienti secondo i miei gusti e ho aggiunto al composto della scorza d'arancia grattugiata come avevo già fatto per questa marmellata. Devo essere sincera, non pensavo che il sapore finale fosse così delicato. Ieri sera, dopo aver tolto dal forno i budini, ne ho assaggiato un pezzettino ancora caldo, mi sembrava troppo dolce, "troppo zucca", "troppo arancia" ed è per questo che oggi ho preparato una ganache fondente per accompagnarlo pensando che smorzasse tutti i "troppi" sopracitati, ma è stato un errore: dopo una notte di riposo in frigorifero il budino ha perso tutti quei "troppo" e la ganache è meglio non utilizzarla perchè copre la delicatezza del budino, se proprio volete usarla mi raccomando in piccolissime dosi, uno o due "ciuffetti" della foto sono più che sufficenti.

budino di zucca all'arancia

300 gr di polpa di zucca

2 uova

la scora grattugiata di un'aracia

80 gr di zucchero

250 ml di latte


Per la ganache (io mi baso su questa ricetta) usate uguale quantità di panna e di cioccolato io ho usato quello al 70% di cacao. Fate bollire la panna e unitela al cioccolato tagliato a pezzettini. Mescolate bene e fate raffreddare. Più tempo passa più la ganache rassoda.

Tagliate la zucca a dadini e fatela ammorbidire nel microonde a media temperatura. Passatela al passaverdura o fate come me frullatela con le uova col minipimer. Poi aggiungete lo zucchero e il latte e mescolate bene.
Dividete il composto negli stampini. (circa 4 di medie dimensioni)
Cuocete in forno a bagnomari a 180° per circa un'ora.
Fate raffreddare e mi raccomando fate riposare il budino per una notte in frigo.
Se volete potete accompagnareil budino con un po' di ganache al cioccolato fondente.

budino di zucca all'arancia

Per questi ho usato lo stampo savarin medio della Silikomart (ne sono venuti fuori 9).



Altre ricette con la zucca:

23 commenti:

  1. Dai risultati ottenuti, direi che hai fatto bene a fare di testa tua!

    RispondiElimina
  2. Che buono! ottima l'idea di tuilizzar ela zucca con l'arancia!! e lo stampo è perfetto!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!GIURO CHE STASERA LO PROVO (AL MASSIMO DOMANI DAI)


    CIAOU


    STE

    RispondiElimina
  4. E' da tempo che anche a me gira per la testa qualcosa di simile ... ma tu l'hai realizzato a regola d'arte !!! Adoro il budino di zucca !!! Manu

    RispondiElimina
  5. Vedo che anche tu riduci sempre le quantità di zucchero e altri ingredienti...lo faccio anche io e alla fine i risultati sono ottimi....e questo budino almeno dall'aspetto è magnifico....mi segno la ricetta, vorrei proprio provarlo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. favoloso!!! solo latte,niente panna ( parlo del budino ) e solo 2 uova???? Ti adoro!!!

    RispondiElimina
  7. Che bello che è....e poi è leggero, waow!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, anche se non riesco a vedere la prima foto!

    RispondiElimina
  9. Per me la zucca è un po come il basilico, la mangerei anche a colazione ^_^
    Il budino non lho mai provato, dev essere buonissimo

    RispondiElimina
  10. Spettacolooo...ti ruberei un ciuffetto di ganache...invitantissma!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. Bè che bel risultato e cosa vedo? Cioccolato? Deve essere ottimo con la zucca mi sembra un binomio golosissimo e da provare senz'altro...

    RispondiElimina
  12. carissima sono tornata sul vecchio blog http://ilcricetogoloso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. adoro la zucca e questa ricetat è strepitosa!
    un bacioneeee lalla

    RispondiElimina
  14. davvero una preparazione alla quale io non avrei mai pensato. Complimenti !

    RispondiElimina
  15. Che buono, una alternativa direi a dir poco golosa!!!!!
    Ciao Cara un abbraccio!!

    RispondiElimina
  16. E direi che hai fatto proprio bene a fare di testa tua! Ti è venuto benissimo... Particolare davvero!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. ecco, qui sopra ho ritrovato le parole che tia vrei detto: hai fatto benissimo a fare di testa tua a quanto pare! Questo è un perfetto bilanciamento ditutti gli ingredienti,unsolo uovo, poco zucchero e latte... fantastico

    RispondiElimina
  18. eccomi di nuovo in circolazione , ancora un poco acciaccata ma con la voglia di ritornare a girare tra i blog amici. grazie del tuo messaggio, mi ha fatto molto piacere! un budino particolare, bravissssssima, soprattutto perchè hai gestito ottimante ,e da sola, gli ingredienti!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  19. Veramente invitante, hai fatto bene a seguire il tuo istinto! Buona domenica

    RispondiElimina
  20. sara' sicuramente buono l'accostamento zucca e arancia ciao

    RispondiElimina

fettunte