Cercavo qualcosa di diverso da regalare a parenti e amici ... nel mio vecchio quaderno di ricette ho trovato una fotocopia di un libro o una rivista con questa marmellata di zucca e di arancia. Mi è piaciuta l'idea di questo abbinamento, ma ho rivoluzionato il procedimento della ricetta adattandolo al mio modo di fare la marmellata, e ho usato lozucchero di canna al posto dello zucchero bianco...
L'aroma di arancia che ti invade la bocca è da gustare!
Dato che è stato un esperimento ho usato dosi ridotte degli ingredienti; sono venuti fuori 3 barattoli piccoli.
700 gr di polpa di zucca pulita
1 arancia non trattata
1 arancia non trattata
350 gr di zucchero di canna
Tagliate la zucca a dadi molto piccoli, grattugiate la scorza dell'arancia e spremetene il succo. Mettete la zucca in una pentola aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di arancia.
Fate cuocere mescolando spesso, quando la zucca inizia a disfarsi prendete il frullatore ad immersione e rendete il composto omogeneo. Fate cuocere finchè non raggiunge la giusta consistenza della marmellata (fate la prova della goccia su un piattino).
A questo punto mettete la marmellata in dei barattoli a chiusura ermetica. Mettete i barattoli in una pentola e riempitela di acqua portate a bollore e fate sterilizzare per 35 minuti.
Sulla ricetta originale è scritto che la marmellata si conserva massimo 5 mesi e una volta aperta si conserva in frigo per 3/4 giorni.
Ma davvero tu hai fatto questa meraviglia?!? Come invidio chi sa fare le marmellate!
RispondiEliminaMELA adoro fare le marmellate! è una passione che ho ereditato da mio padre... e quando le sto preparando mi sembra che lui sia qui, di nuovo a farmi compagnia...
RispondiEliminama sai che volevo farla?Poi mi sono detta che l'avrei mangiata solo io, allora ho lasciato perdere,ma un po mi pento...dev'essere buonissima!
RispondiElimina