venerdì 3 dicembre 2010

Crostatadi zucca alle nocciole


crostata di zucca alle nocciole

Per la frolla (dosi per uno stampo per crostata rettangolare di 11 per 35 cm):

190 gr di farina

10 gr di farina di nocciole

2 tuorli

80 gr di zucchero

90 gr si burro

Per la farcia:

400 gr di zucca già privata della buccia

2 uova

2 cuchiai di farina di nocciole

60 gr di zucchero

Lavorate gli ingredienti per la base e stendete la frolla in una teglia imburrata poi fatela riposare  per un paio di ore in frigorifero.

Tagliate la zucca a dadini e fatela ammorbidire nel microonde a media temperatura. Passatela al passaverdura o fate come me frullatela con le uova col minipimer. Poi aggiungete lo zucchero e la farina di nocciole e mescolate bene. 

Versate il composto di zucca sul guscio di frolla e infornate a180° per 40 minuti.

14 commenti:

  1. Ciao Silvia, l'aggiunta delle nocciole mi piace penso che sia perfetta con la zucca. Prima o poi me lo compro anche io lo stampo rettangolare per le crostate mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  2. che golosa!!!!!!la segno da provare! baci!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa!
    Quella fettina quanto vorrei fosse per me!
    Baci
    B.

    RispondiElimina
  4. particolare emolto interessante complimenti, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Ciao! buonissima questa dolce crostata! davvero rustica e semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Che si puo' voler di piu' dalla vita? una fetta di questa crostata!!!

    RispondiElimina
  7. Una meraviglia questa crostata, non ti smentisci mai!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, ti ho mandato una e-mail. Non so se hai avuto modo di vederla?
    Aspetto tue notizie e nel frattempo mi gusto con gli occhi questa buonissima crostata!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ma questa ricetta è meravigliosa, visto che ho la fortuna di avere le zucche nell'orto la devo provare assolutamente.

    Zucchero e non

    RispondiElimina

fettunte