giovedì 3 novembre 2011

Budino di zucca con amaretti

Sabrina mi ha regalato una zucca di 14 kg, sì di 14 kg :-)

  • le "pulci" si sono divertite un sacco a scavarla e a tagliarla per Halloween
  • il marito è un po' preoccupato perchè il frigo e il congelatore sono pieni di zucca, e  a lui la zucca non piace, ma sa che in un modo o nell'altro se la mangerà :-))))
Indovonate un po' il tema dei prossimi post!?!?!?!

budino di zucca agli amaretti 001-3

Questo budino nasce sulla base di questo e sono le dosi per circa 6/7 stampini da budino in alluminio

300 gr di polpa di zucca già privata della buccia

2 uova

80 gr di zucchero

250 ml di latte

20 gr di amaretti

100  gr di zucchero per il caramello

Tagliate la zucca a dadini e fatela ammorbidire nel microonde a media temperatura. Passatela al passaverdura o fate come me frullatela con le uova col minipimer. Poi aggiungete lo zucchero, il latte, gli amaretti sbriciolati e mescolate bene.
Preparate il caramello.Versatelo negli stampini e unite il composto di zucca e uova.
Cuocete in forno a bagnomari a 180° per circa un'ora.
Fate raffreddare e mettete in frigo per circa due ore.

zucca


Altre ricette con la zucca:

17 commenti:

  1. bella novità questo budino.. da ricordare.. brava!!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere proprio delizioso, mai mangiato... da provare! :)

    RispondiElimina
  3. un budino di zucca???interessantissimo...da provare: ne e' rimasto un po'?

    RispondiElimina
  4. Davvero originale... sei come me, gli amaretti li metterei ovunque :)

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce assai......ed ha un aspetto stragoloso!

    RispondiElimina
  6. è una cosa meravigliosa... non l'ho mai fatto ma sono sicura di si. abbino spesso la zucca con gli amaretti, ma un budino... GENIALE!!

    RispondiElimina
  7. mi sa che saccheggerò le tue ricette, io amo la zucca! certo che 14 chili non sono pochi! il budino è fantastico, non mi sarebbe mai venuto in mente di usare la zucca per un budino!
    Ne approfitto per dirti che io e la mia amica di CooktheLook abbiamo lanciato un contest, se ti interessa vieni a sbirciare, ti lascio il link.. ciao!
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html

    RispondiElimina
  8. Se solo non fossi a dieta!... Accidentaccio!...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. non amo molto la zucca, ma questo budino è così invitante....

    RispondiElimina
  10. dev'essere ottimo! Ho giusto degli amaretti avanzati da una torta e la zucca in questo periodo non manca mai, quindi... grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  11. Mmmmm mi ispira... Segnamo segnamo ;) Be

    RispondiElimina
  12. Divino!. Delicioso!. Riquísimo!.
    Un besoteeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog, l'ho trovato interessantissimo, ormai non ti lascio più.

    RispondiElimina

fettunte