lunedì 15 novembre 2010

Zuppa di zucca e cavolo nero

zuppa di zucca  e cavolo nero


1 porzione abbondante.

300 gr di zucca
1 spicchio di aglioolio evo
brodo vegetale 300 ml
sale
pepe

Lavate la zucca e tagliatela a pezzettini. 

Fate cuocere la zucca nel brodo finchè sarà morbida. Salate e pepate.

Nel frattempo fate soffriggere l'aglio in un po' di olio evo. Unite il cavolo nero lavato e tagliato a pezzettini. fatelo insaporire e appassire piano piano. A me piace croccante e l'ho fatto cuocere per un quarto d'ora aggiungendo di volta in volta qualche cucchiaio di acqua. Aggiustate di sale.

Frullate la zucca e rimettetela sul fuoco finchè la zuppa non raggiunge la consistenza che più vi piace.
Mettetela nel piatto e unite il cavolo nero.

23 commenti:

  1. Una sopita maravillosa, que delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  2. Questa zuppa non ha bisogno di commenti!!!! BONAAAAAAAA!!!!

    RispondiElimina
  3. il cavolo nero non mi ha mai ispirato, però la foto è fantastica! l'appenderei in cucina, è proprio bella, complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  4. Il cavolo nero piace anche a me bello croccante, io l'avrei cotto ancora meno....
    Bella zuppa, coccolosa.
    Magari (versione porcona) accompagnata da fette di pane spolverate di formaggio e messe in forno :)

    RispondiElimina
  5. anche io adoro il cavolo croccante,e'una delizia,complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!

    @Corrado: mamma mia non ci avevo pensato sai che buona che deve essere così!!!!

    RispondiElimina
  7. Zucca e cavolo nero è davvero un abbinamento splendido!!!Smack!

    RispondiElimina
  8. Siamo già a metà Novembre e non ho ancora comprato il cavolo nero!!!! Grazie per il promemoria e per il suggerimento di unirlo alla zucca: penso non ci possa essere accoppiata più sana e gustosa!!!

    RispondiElimina
  9. bellissima la foto meravigliosa la zuppa tutto super!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Dev'essere una meraviglia questa zuppa!! A trovarlo però qui il cavolo nero...se mi capiterà la fortuna, quanto ce ne vuole pressapoco per la mia abbondantissima porzione? Bacione

    RispondiElimina
  11. bontà delle bontà...e complimenti anche per la foto...ma perchè io non riesco a farle così belle??? uffa!!!!

    RispondiElimina
  12. zuppa deliziosa presentata con una foto veramente meravigliosa. Complimenti

    RispondiElimina
  13. Eccomi presente dalla mia cuochina preferita! Questa zuppa non l'ho mai mangiata, di solito faccio cavolo nero con i fagioli borlotti... dev'essere buona... gnam!

    RispondiElimina
  14. Che delizia....non c'è verso avere quel mestolo lì?
    Buona giornata
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  15. bellissima presentazione per un'ottima zuppa, che dire....bravissima!un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la foto!! come rendere sublime una zuppa, che di solito non è per niente fotogenica!! Brava

    RispondiElimina
  17. MI piacce cuesta zuppa .
    Cumplimenti.

    RispondiElimina
  18. Ottima idea per unire i due ingredienti piu' quotati della stagione!
    ;-)

    RispondiElimina
  19. Nella sua semplicità , è di una bontà unica...e la foto??
    come fai a tenerlo su quel mestolo?!?!
    Silvina, sei sempre più brava!
    Bacione

    RispondiElimina
  20. Proprio il tipo di piatti che adesso vanno per la maggiore: ricchi di sapore e semplici nel gusto!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Un grazie a tutti di cuore! :-)

    Aurelia: mi sono munita di treppiedi e telecomando... e con una mano ho tenuto su il mestolo... poi un gran colpo di "kiul" per la luce :-)

    RispondiElimina

fettunte