venerdì 2 gennaio 2009

Polenta con un mix di salse al gorgonzola

L'idea iniziale era di condire la polenta con del ragu... ma poi mi sono ricordata che dovevo finire del gorgonzola e un pezzo di porro....

La polenta è stata cotta la sera prima.

200 gr di farina di mais
180 gr di gorgonzola
100 gr di porro
noci
olio evo
sale

Ho cotto la polenta e l'ho fatta freddare solidificare dentro uno stampo da plumcake, in modo da creare un panetto come quelli che si trovano già pronti al supemercato.


Per la salsa al gorgonzola e noci:


Ho preso 160 gr di gorgonzola e l'ho messo in una padella con un po di latte, l'ho fatto sciogliere e ho fatto ritirare un po' la salsa. A fine cottura ho unito i gherigli tagliati a pezzetti di 7 noci.








Per la salsa al porro e gorgonzola:

Ho lavato il porro e l'ho tagliato a rondelle, l'ho messo in una padella con un po' di olio evo e l'ho fatto appassire a fuoco dolce. Ho salato e a fine cottura ho aggiunto 20 gr di gorgonzola pochissimo latte.







Ho tagliato a fette la polenta e le ho disposte in due piccole pirofile, poi le ho cosparse con le salse (con la salsa ai porri ho cosparso solo 5 fette di polenta).Ho infornato a 180° .Ho tagliato a fette la polenta e le ho disposte in due piccole pirofile, poi le ho cosparse con le salse (con la salsa ai porri ho cosparso solo 5 fette di polenta).Ho infornato a 180° .

1 commento:

  1. WoW! io adoro il gorgonzola!!!
    Se passi da me hai un premio da ritirare!
    Buon Anno carissima!
    Tizy

    RispondiElimina

fettunte