giovedì 8 gennaio 2009

Finocchi grigliati



Giovedì mattina: porto mia figlia alla scuola materna, faccio 4 chiacchere con qualche mamma dei compagni di classe di Camilla e poi con alcune di loro vado a fare una passegiata al mercato.

Il discorso spesso cade sul cibo e stamani Sara mi ha descritto una sua ricetta con i finocchi... non vado pazza per i finocchi, ma mi ostino a comprarli: fanno bene, hanno poche calorie ecc ecc.

Tornata a casa ho subito provato la ricetta di Sara (ideale per questi giorni di post-feste!):

Finocchi
Sale
Olio evo
Aceto balsamico
(Peperoncino... io non l'ho messo!)

Ho lavato i finocchi, poi li ho tagliati a fettine di circa 3/4 mm di spessore. Ho scaldato la griglia in ghisa e ho fatto cuocere i finocchi. Ho messo i finocchi in un piatto e li ho conditi con un po' di sale, di olio e di aceto balsamico.

Vi consiglio di provarli, a me sono piaciuti!

8 commenti:

  1. e si sono da provare!!! io li faccio al forno ma sono più calorici!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. bene bene...questa ricettina ipocalorica mi ispira...dopo le feste é un dramma!!! Grazie!! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. e anche io ti sto conoscendo solo ora:-) questo finocchi sono proprio da provare...
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Manu, Denise un bacione!

    Annamaria grazie per essere passata!

    buona settimana a tutte!

    RispondiElimina
  5. Questa ricettin fa proprio al caso mio, a me i finocchi piacciono ed anzi cerco sempre nuove ricettine:)

    RispondiElimina
  6. ciao, sono sara. questa a dir la verità è un piatto che ho provato a ischia! cos si possono cucinare tutte le verdure. a chi piace può aggingere anche aglio, origano e peperoncino!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara!
    La prossima volta aggiungo anche le altre spezie!

    Da quando mi hai detto di questa cottura per i finocchi, li mangio solo così!

    Ci vediamo lunedì o martedì... spero...

    RispondiElimina

fettunte