lunedì 8 dicembre 2008

Biscotti per l'albero

Avevo promesso a mia figlia di fare i biscotti da mettere sull'albero di Natale... e così è stato!
Pensate alle condizioni di un tavolo, di una tovaglia, di una cucina dopo che una bambina di 3 anni e mezzo si è data da fare prima con farina e formine per tagliare la pasta... era da vedere riusciva a stendere la frolla col suo mattarello sulla sua mini-spianatoia... e poi con glasse di tutti i colori accompagnate da decorazioni di zucchero colorato! Ma la gioia con cui mi ha "aiutata" ripaga qualche pulizia in più!
L'idea dei biscotti da mettere sull'albero ha fatto felice anche mio figlio, di un anno e mezzo, che appena si è accorto che la "pappa" era attaccata sull'albero ha iniziato a mangiarla ed è riuscito a tirare in terra l'albero ben due volte...(albero finto ma di un 1,80 m di altezza). non so se arriverà intero a Natale!!!

500 gr di farina
100 gr di burro
130 gr di zucchero di canna
2 uova intere
cannella, zenzero, chiodi di garofano in polvere a piacere
latte qb (per impastare meglio)
zucchero a velo
coloranti alimentari
decorazioni di zucchero colorato

Ho mescolato bene tutti gli ingredienti. Ho fatto riposare l'impasto per mezz'ora, poi ho steso la frolla (spessore di circa 1,5 cm) e tagliato i biscotti con le formine. Ho bucato i biscotti con uno stecchino e li ho infornati a 180° (con forno già caldo). Li ho fatti cuocere un po' più del solito: ho tolto i biscotti dal forno appena hanno iniziato a "scurirsi". Ho fatto freddare i biscotti e poi ho preparato le glasse colorate mettendo in una ciotolina un po di zucchero a velo e aggiungendo poche gocce di acqua e qualche goccia di colorante. La glassa deve avere una consistenza che permetta di spalmarla con un coltello.



4 commenti:

fettunte