domenica 14 dicembre 2008

Tagliatelle con farina di castagne al gorgonzola


Non amo la farina di castagne e le varie preparazioni che si fanno con questa, fatta eccezione per queste tagliatelle che qualche anno fa ha preparato mio suocero... e da quel giorno, ogni inverno le preparo una o due volte. Ho modificato la ricetta di mio suocero e ho aumento la quantità di farina di castagne... eccola:



Dosi per 4:
250 gr di farina di castagne
150 gr di farina
2 uova
latte
gorgonzola
Ho mescolato le due farine e le ho impastate con le uova (ho aggiunto qualche goccia di acqua). Ho fatto riposare l'impasto per mezzora e poi ho tirato una sfoglia sottile e ho fatto le tagliatelle (a volte le faccio a mano, altre mi faccio aiutare da "nonna papera").

Mentre l'acqua bolliva in una padella ho messo un po di latte e ci ho fatto sciogliere il gorgonzola (sono andata ad occhio!) Ho scolato la pasta e l'ho mescolata al gorgonzola.
Mio suocero mi ha raccontato che le ha assaggiate anche con un condimento di ricotta e carciofi, ma non l'ha soddisfatto!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rossa di Sera:

4 commenti:

  1. Ciao sono passata a ringraziarti per aver partecipato alla raccolta e colgo l'occasione per complimentarmi per il blog, grazie e a presto

    RispondiElimina
  2. Che buone queste tagliatelle, mamma mia..mi sta venendo famissima!

    RispondiElimina
  3. Queste tagliatelle sono golosissime!!!
    Complimenti! ;o)
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Anicestellato, NIGHTFAIRY, Antonella: grazie a tutte! e grazie per essere passate a trovarmi! :-)

    RispondiElimina

fettunte