venerdì 12 dicembre 2008

Palline di nocciole

In questi giorni sto sperimentando una serie di biscotti da regalare a Natale.... volevo qualcosa alle nocciole e partendo dalla forma delle mie noci di cocco sono arrivata a pensare questa ricetta (le dosi degli ingredienti sono ridotte perchè è stato un esperimento!)

125 gr di farina
45 gr di zucchero
45 gr di burro
il rosso di un uovo
nocciole tostate qb
nocciole tritate qb
pasta di nocciole 2 cucchiaini
1 albume
Ho preparato la frolla a cui ho aggiunto i 2 cucchiaini di pasta di nocciole (quella non zuccherata, che viene usata per aromatizzare i gelati, le granite, dolci ecc) e l'ho fatta riposare in frigo per un'ora. Dopo ne ho preso un piccolo pezzettino e l'ho pressato con le dita ci ho messo dentro una nocciola, ho chiuso la pasta intorno alla nocciola e ho fatto una pallina. Ho passato la pallina nell'albume leggermente sbattuto e dopo l'ho rotolata nelle nocciole tritate. Dopo aver fatto tutte le palline ho infornato a 180° per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

fettunte