giovedì 4 dicembre 2008

Liquore al cacao



Ormai sono anni che tutti gli inverni, in prossimità del Natale, preparo questo liquore da regale e da bere insieme agli amici.

E' stato amore al primo assaggio!


Ingredienti (con queste dosi mi sono venute fuori 4 bottiglie come quelle della foto):

225 gr di cacao in polvere (non zuccherato)
1 l di acqua
1 kg di zucchero
500 ml di alcol
Scaldate l'acqua e aggiungetevi lentamente il cacao, mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Unite poi lo zucchero. Quando questo sciroppo si sarà raffreddato unite l'alcol. Il liquore è già pronto da bere!

E' velocissimo da fare ed è veramente buono!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Daniela

4 commenti:

  1. ciao..sembra ottimo il liquore. Girellando un pò su internet ho visto che il problema principali di questi liquori è che si addensano molto. Tu che ne hai grande esperienza, con questa ricetta con l'alqua invece del latte si addensa meno? grazie

    RispondiElimina
  2. Il problema c'è anche con l'acqua. l'ho notato qualche mese fa: invece di regalarne qualche bottiglia l'ho tenuto tutto per me. dopo qualche mese si è addensato moltissimo. bisognerebbe farlo e berlo velocemente!

    RispondiElimina
  3. allora vedrò di risolvere il problema bevendo ;-) grazie mille

    RispondiElimina
  4. Buono!!! Diventerà un bellissimo regalo anche per i miei amici il prossimo Natale! Ricetta archiviata! Grazie ^_^

    RispondiElimina

fettunte