lunedì 8 dicembre 2008

Lamponi e fragoline di bosco allo zucchero

Ho deciso di pubblicare ora questa ricetta, anche se l'ho fatta nel periodo estevo, perchè è l'ingrediente di una ricetta che inserirò più tardi!
In estate mi avevano regalato un bel po di lamponi e di fragoline di bosco. Dopo averne mangiati tanti ho deciso di conservarli per l'inverno in modo da risentire tutto il loro aroma anche fuori stagione.
Ho riempito dei barattolini con soli lamponi, dei barattolini con sole fragoline, e dei barattolini con un misto dei due frutti. Il procedimento è lo stesso per tutte e tre le preparazioni.
Lamponi qb
Fragoline di bosco qb
zucchero qb

Ho lavato i frutti e poi li ho sistemati in dei barattolini a chiusura ermetica, ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero (aumento di zucchero in base alla grandezza del barattolo, questi sono alti più o meno una decina di cm) e ho chiuso i barattoli. Ho riempito una pentola di acqua, ci ho messo i barattolini e li ho fatti sterilizzare per 30 minuti (da quando ha iniziato a bollire).

2 commenti:

  1. Buona idea per conservare questi fruttini speciali ;o)

    Ciao Furfecchia! piacere di conoscerti,sono lieta della tua partecipazione alla raccolta...non ti preoccupare per il banner,non è indispensabile,comunque ti dico come si fa....può tornarti utile in seguito....;o)
    Evidenzia la foto e con il tasto destro del mouse,salva immagine con nome,la troverai in immagini nel tuo pc....quindi quando fai il post e devi caricare la foto,vai a cercarla direttamente in immagini. Se vuoi metterla lateralmente come promemoria,vai in layout e clicca su foto,inserisci la foto salvata in immagini e posizionala dove vuoi ;o) Spero di essere riuscita a spiegarmi,per qualsiasi cosa puoi anche mandarmi una mail...trovi il mio indirizzo nel profilo ;o)
    Aspetto il link delle tue ricette!!!
    A presto!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Antonella grazie mille per la spiegazione sei stata chiarissima!

    RispondiElimina

fettunte