martedì 23 dicembre 2008

Pere sciroppate alle spezie


Non ricordo dove, diversi anni fa, ho trovato questa ricetta... mi sembra su una raccolta per le conserve di frutta a fascicoli...

Gli anni passati facevano parte dei miei regali natalizi...

1 kg di pere
1 l di acqua
500 gr di zucchero
alcuni chiodi di garofano
corteccia di cannella


Lavate le pere e non togliere la buccia. Tagliatele a metà o in quattro. Mettetele sul fuoco con l’acqua e fatele cuocere per 30 minuti, poi scolatele delicatamente. Sistemate le pere nei barattoli a chiusura ermetica.
Fate uno sciroppo aggiungendo all’acqua di cottura lo zucchero, i chiodi di garofano e un po’ di cannella. Fate bollire lo sciroppo e lasciatelo cuocere per 15 minuti poi versatelo bollente sulle pere. Quando si sarà raffreddato chiudete i barattoli e metteteli nella pentola per la sterilizzazione riempita d’acqua. Portate a ebollizione e spegnete il fuoco e calcolate 25 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Poi spegnete e lasciate raffreddare. Successivamente mettete i barattoli in un luogo fresco e asciutto.

Per aumentare le dosi di pere, tenete presente che la dose di acqua va calcolata in ragione di un litro per ogni kg di pere e lo zucchero 500gr per ogni litro di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

fettunte