martedì 30 novembre 2010

Burro alla polvere di mandarino e... uova di salmone

Non so voi, ma quando mi capita fra le mani una confezione di uova di salmone una delle due cose che di solito faccio sono delle tartine con il burro( l'altra un piatto di pasta).
Generalmente accompagno le tarine con un pezzetto di limone, ma questa volta ho voluto dare una nota agrumata direttamente al burro aromatizzandolo con della polvere di mandarino.

burro alla polvere di mandarino

Burro alla polvere di mandarino:

125 gr di burro
3 cucchiaini di polvere di mandarino (io ne ho messi 3, ma con la quantità andate "a gusto" assaggiate e decidete quella che più vi piace)

Lasciate ammorbidire il burro a tempratura ambiente, unite la polvere di mandarino e con una spatola cercate di mescolarla in modo omogeneo con il burro.

Cercate di dare una forma rettangolare (o come più vi piace al burro) e mettetelo a solidificare in frigo per qualche ora. (io mi sono aiutata con un foglio di carta forno)

Le tartine:

tartine con caviale di salmone e burro alla polvere di mandarino

Prendete delle fettine di pane, meglio pan carrè, spalmatelo di burro e unitevi le uova di salmone.

Se volete un'altra idea per abbianare uova di salmone e burro al mandarino potete preparare un piatto di pasta semplicemente sciogliendo un po' di burro alla polvere di mandarino, aggiungendo le uova di salmone e la pasta, impiattate e se volete cospargete con un pizzico di polvere di mandarino.

34 commenti:

  1. Le tartine non lo so, la foto è magnifica!!!!BRAVISSIMA!!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. Questo antipasto è veramente mooooolto chic!

    RispondiElimina
  3. chic decisamente e hai trovato un bel modo di usare la polvere di mandarino io anche l'ho fatta e sta lì in attesa della ricetta giusta!Bacio

    RispondiElimina
  4. Penso che il burro aromatizzato con la polvere di mandarino sia la miglior cosa che ho visto.. devo provare a fare queste tuo tartine davvero invitanti e con un tocco di delicatezza unica.. bacio a presto

    RispondiElimina
  5. SEMBRA FACILE PROVERÓ DI SICURO!bacioni

    RispondiElimina
  6. Luby: :-)

    Deny: grazie! e buona giornata a te!

    Elenuccia: ehehe! :-)

    Kitty: Elisa avevo il tuo solito problema: l'ho fatta e non sapevo come utilizzarla...

    La cuoca Pasticciona: Vale grazie che bel complimento! bacio!

    Colores: è facilissimo! a presto!

    RispondiElimina
  7. che idea raffinata e delicata!
    mi fai gorgogliare lo stomaco di prima mattina! :)

    RispondiElimina
  8. ha ha ha
    Silvia, mi scappa da ridere :)

    Ho un a fotocopia, qua vicina a me...ne sai qualcosa?
    Appena trovo i mandarini biologici, vado di burro...e se poi "trovassi" anche due uova...di salmone... ^_=
    bellissima ricetta...hai ottimo gusto :))

    Bacioneeeeeee
    <3 <3

    RispondiElimina
  9. Macheccarinooooo!!! Un burro favoloso da utilizzare per le tartine delle feste :-)

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia :)! Splendida ricetta e bella presentazione, anche se non ho mai mangiato uova di pesce. Baci

    RispondiElimina
  11. Giulia: sento i gorgoglii di qua!

    Aurelia: ahaha! Per le uova di salmone faccio in modo di fartele trovare :-) bacio!

    RispondiElimina
  12. Lucia: infatti ho pensato prorpio a Natale!

    Ramona: grazie vado a vedere!

    Lauretta e Mary: :-) grazie!

    RispondiElimina
  13. Che chiccheria!!!!! Mi piace lo spunto festaiolo!!!Smack!

    RispondiElimina
  14. Questo è davvero mooooolto interessante!
    Adoro le tartine al salmone (uova o non) e questo burro aromatizzato sono sicura piacerebbe moltissimo ai miei commensali!
    Spunto perfetto anche per le imminenti feste, grazie!
    Buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  15. sei geniale!!e che spettacolo le tartine :)

    RispondiElimina
  16. il burro al mandarino mi ispira, le uova di salmone un po' meno (ma perché mi viene da pensare ai piccoli salmoncini!)qiondi complimenti vivissimi, come sempre!

    RispondiElimina
  17. Un bellissimo post con il burro aromatizzato che mi piace sempre preparare e con questo tuo tocco fresco e profumato grandioso :) ciao

    RispondiElimina
  18. Polvere di mandarino? Ma sei un genio!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Che idea fresca, colorata ed originale per un apetizer diverso e perfetto per le imminenti festività! Complimenti per la creatività!
    baci bac

    RispondiElimina
  20. Che eleganza... complimenti!!! bacione

    RispondiElimina
  21. E' uno spettacolo di ricetta! I mandarini ce li ho il burro lo compro!Mi hai dato un'idea magnifica per domenica che ho degli invitati e volevo presentare qualcosa di carino come antipasti :)

    RispondiElimina
  22. Ohhhhhhhhhhhhhh, qué maravilla!. Suprema, genial... Tengo que hacerla!
    Un besote

    RispondiElimina
  23. Qui da te ci sono sempre meravigliose ricette, complimenti davvero!! La polvere di mandarino mi sfugge, vado a rinfrescarmi la memoria...

    RispondiElimina
  24. bellissima idea quella della polvere di agrumi, credo che ne farò dei barattolini da regalare a natale appena ho sottomano della frutta bio. grazie!

    RispondiElimina
  25. che bontà..complimenti

    Se ti fa piacere gioca con me...devi solo lasciare un tuo numero fortunato...ed inserirti fra i miei lettori
    ciaooo e grazie mille

    http://artecarlacolombo.blogspot.com/2010/11/strenna-natalizia-per-una-fortunatao.html

    RispondiElimina
  26. ma che idea, forte! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. Uova di salmone e mandarino - qquesta è nuova, ma trovo l'abbinamento affacinante!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Il burro aromatizzato è geniale! Devo rifare un paio di "polverine" :-)

    RispondiElimina

fettunte