mercoledì 17 novembre 2010

Insalata di mele con germogli di ravanello

Leggera anzi leggerissima e fresca è questa insalata di mele e sapete una cosa? Finchè non l'ho assaggiata non credevo che tutti questi ingredienti potessero sprigionare degli aromi e dei sapori così ben equilibrati fra di loro.

L'"ispirazione" l'ho avuta leggendo "la Cucina" del Corriere di ottobre. L'ho riadattata alle mie esigenze non avendo a disposione nè le noci pecan, nè l'olio di noce pecan, nè il daikon. Qualche altra piccolissima modifica l'ho effettuata sulla quantità degli ingredienti e sull'utilizzo del le mele fuji e del sedano che ho preferito tagliare a bastoncini invece che tritare.

Prima o poi ritorno...qua c'è sempre un gran via vai di muratori e imbinchini...


insalata di mele e germogli

1 mela e mezzo granny smith
2 mele fuji
1 costa di sedano
germogli di ravanello (o qualche ravanello)
il succo di un limone
gherigli di noci a piacere (io ho usato quelli di 5 noci)
sale
pepe
olio evo

Lavate il sedano e tagliatelo a striscioline.

Lavate le mele. Tagliatele a fettine e a bastoncini e irroratele col succo di limone.

Mescolate il sedano, le mele e i germogli (due o tre manciate a seconda dei gusti) e le noci, condite con olio, sale e pepe e servite.

Nei commenti mi è stato chiesto dove ho trovato i germmogli di rvanello: li ho "coltivati" io nel germogliatore :-) I semini si trovano in vendita online o nei negozi tipo "naturasì".

insalata di mele e germogli  























21 commenti:

  1. che buona.. anch io faccio l'insalata con le mele , ma i germogli di ravanello dove riesci a trovarli?

    RispondiElimina
  2. Germogli di ravanello? Mai assaggiati!!! Ma è un'idea veramente sfiziosa! Brava!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. ottima idea per chi sta iniziando una dieta!!! ci vuole proprio!

    RispondiElimina
  4. I germogli di ravanello mi mancavano ^___^ comunque è da un po' che pensavo a un'insalata di mele...quindi caschi proprio a fagiolo.

    RispondiElimina
  5. Che delizia questa insalata.. devo provarci.. mi ispira davvero tanto.. bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie!

    Per i germogli di ravanello: li ho coltivati io :-)

    RispondiElimina
  7. Ecco stavo proprio per chiederti anch'io dei germogli!!Mi piace troppo questa insalata! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. bellissime foto... mi immagino li che spilucco questa delizia...
    p.s.: piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  9. Bella questa insalata, perche' non partecipi al contest di Arabafelice sulle mele? Io ho partecipato nella categoria antipasti.
    CIAO

    P.S. - Come vanno i lavori? Sei gia' arrivata allo stadio "mai piu', mai piu'?"

    RispondiElimina
  10. Questo e' proprio un piatto per me. E per il contest ;-)

    RispondiElimina
  11. MMMMM...Fresca e deliziosa! In bocca al lupo per il proseguimento dei lavori!

    RispondiElimina
  12. Non solo è deliziosa come ingredienti, in più è anche bellissima. Mi piacciono i germogli in cucina !! Manu

    RispondiElimina
  13. une salade pleine de goûts et de fraicheur.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  14. mi hai fatto tornare alla mente i miei semini e il germogliatore!!!! bella insalata colorata e croccante!

    RispondiElimina
  15. Mmmm che buona!E a quest'ora che languorino...credo che la tua variante sia mooolto indovinata. Me la segno.

    RispondiElimina
  16. I germogli di ravanello!???!...molto interessante ed efficace la presentazione sul tagliere.
    Brava!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  17. Ho provato la combinazione sedano rapa e mela, mai col sedano normale. I germogli sono piccantelli? Bella e particolare quest'insalata.
    Baci

    RispondiElimina
  18. uan gran bella idea per una insalata invernale

    RispondiElimina
  19. Che originale, mi piace :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. Che bella insalata e che bella foto. Il piatto rende benissimo. Complimenti

    RispondiElimina

fettunte