martedì 3 febbraio 2009
Polpette alle spezie in spiedino con cupola di riso "long and wild"
Fra le tante mamme dei compagni di scuola di mia figlia non potevo non diventare amica di quelle che hanno una passione per la cucina! Ieri sono andata a fare un po' di spesa con queste ragazze e una di loro mi ha fatto vedere una confezione di riso misto che usa spesso e che le piace: riso thaibonnet e riso selvaggio. Avevo sentito parlare del riso selvaggio, ma non mi sono mai informata su i suoi "pregi"! Facendo delle ricerche su Riso e dintorni ho trovato queste notizie: "Si presenta dal caratteristico colore scurissimo ed è più ricco di proteine rispetto agli altri risi :Calcio, Magnesio, Potassio, Fosforo e Zinco.E’ dunque un alimento che viene consigliato per tutte le forme di esaurimento fisico e psicologico.Molto adatto anche per la salute sessuale dell’uomo per le grandi quantità di zinco, quasi 7 mg per ogni 100 gr. di prodotto." (qua ci sono altre notizie).
Avevo già programmato una cena a base di spiedini di macinato e ho pensato di abbinare questo riso bollito e spadellato in padella con goccio do olio e un po' di cipolla.
320 gr di carne di manzo macinata
1 uovo
un cucchiaino di semi di cumino
un cucchiano di coriandolo
una cipolla piccola
sale e pepe
olio evo
100 gr di riso misto "long and wild"
Prezzemolo
Ho polverizzato i semi di cumino e ho tritato metà della cipolla. Ho unito al macinato il cumino, il coriandolo, la cipolla tritata, l'uovo il sale e il pepe e ho mescolato. Ho preso uno spiedino di legno cui ho "appiccicato" una parte del composto, e così ho fatto fino alla fine dl macinato.
Ho cotto gli spiedini sulla griglia elettrica.
Nel frattempo ho bollito il riso. Ho tritato la restante cipolla e l'ho rosolata in un cucchiaio di olio evo, ho aggiunto il riso e qualche foglia di prezzemolo tritata e ho fatto insaporire per alcuni minuti. Gli spiedini sono da mangiare caldi!
Per rendere il piatto ancora più leggero si può eliminare l'uovo dall'impasto delle polpette, penso che stiano ugualmente attaccate allo spiedino di legno.
Etichette:
Piatti light,
Piatti unici,
Secondi di carne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao sono Lulù, mi pare una bellissisma idea questa degli spiedini di macinato, un modo insolito di presentare la carne. Complimenti per il tuo blog...potrei vivere di pan con l'olio!A presto Lulù
RispondiEliminaCosco il riso è preparato così è bello da vedere e gustoso, complimenti
RispondiEliminaChe bello poter avere delle amiche con cui condividere la tua passione e fare anche la spesa insieme!!! Questo piattino mi piace!! Adoro il riso di accompagnamento!
RispondiEliminaBuona serata
che meraviglia!!!! queste polpette mettono una fame...eppure ho apena cenato!!!!! bacioni e buonissima serata!
RispondiEliminaoriginalissime queste polpette! Ma con il riso come ci stanno??
RispondiEliminabacioni
Buone queste polpette e grazie per le informazioni che mi/ci hai dato al riguardo...
RispondiEliminaDomani mattina ne vado a comprare un bel pacco e lo faccio subito al mio moroso! :P
RispondiEliminaCiao Pepe Rosa
Molto interessante questo riso....non l'ho mai assaggiato...e bellissime le polpettine presentate così ;o)
RispondiEliminaBuonanotte
Ciao Lulù grazie per essere passata!
RispondiEliminaAnicestellato grazie!
Paola anche a me piace il riso di accompagnamento!
Sara Buona serata anche a te!
Manu e Silvia secondo me con il riso queste polpette ci stanno bene!
Sara grazie per essere passata a trovarmi!
PepeRosa ;-D
Antonella questo riso è particolare... lo proverò in "purezza" non mischiato ad altri risi... ma nei supermercati non l'ho visto, forse lo trovo in qualche erboristeria ben fornita!
RispondiEliminaA questo punto devo torvarlo assolutamente anche a Bolzano questo meraviglioso riso! Do il via alle ricerche! Grazie per la dritta!
RispondiEliminache bel'idea!!! mi ispirano un sacco queste polpette sullo spiedino!!!e poi mi piace anche l'abbinamento al riso selvaggio! sicuramente da provare! grazieeee
RispondiEliminaRoby
sono deliziosi questi spiedini:-)
RispondiEliminaAnnamaria
La presentazione è molto carina...peccato che non vada matta per l'avocado...
RispondiEliminaDenise ciao!
RispondiEliminaRoby grazie per essere passata di qua!
Annamaria grazie!
Virginia grazie... ma forse ti riferisci all'altra ricetta!!!
un bacio