Ho ancora dei datteri da smaltire e su un vecchio numero (dicembre 2005) de "La Cucina Italiana" ho trovato questa ricetta che ho modificato eliminando il gorgonzola, che non avevo in casa, aggiungendo i datteri alla salsa invece che metterli dentro gli gnocchi, non avevo il tempo di farli in casa, e modificando le dosi degli altri ingredienti!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "gnocchi e quennelle" di Tatiana e Claudia
500 gr di gnocchi di patate
6 datteri
60 gr di fontina
60 gr di speck
15 gr di burro
Ho tritato grossolanamente lo speck. Ho tagliato a pezzettini i datteri. Poi ho grattugiato (con la grattugia dai fori più grossi) la fontina. Mentre l'acqua per gli gnocchi bolliva, ho fatto rosolare nel burro lo speck e i datteri. Una volta cotti , ho unito gli gnocchi allo speck e ai datteri e poi ho aggiunto la fontina che ho fatto fondere mescolando bene. Servirli caldi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "gnocchi e quennelle" di Tatiana e Claudia
DAI! Con i datteri non c'avevo mai pensato... Però che idea! Ora che mi ci fai pensare ho mangiato i datteri con il proscitto e stanno benissimo... ma per condire gli gnocchi proprio è una bella novità. Questa te la copio! Saluti
RispondiEliminaElisa
che bella ricettina!!! datteri, un ingrediente che non utilizzo mai!
RispondiEliminate li copio!
Ciao, grazie per essere passata da me...vengo qui a sbirciare il tuo blog e trovo subito questa ricetta particolarissima!Brava, mi sa che presto te la copierò!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Mamma che golosa questa tua ricetta di gnocchi. Io impazzisco per gli gnocchi, li faccio praticamente in tutti i modi, ma non avevo mai pensato ad un accostamento con un frutto! Bellissima idea.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il consiglio che mi chiedi per la preparazione della mousse sul mio blog, il baccalà o merluzzo sotto sale, anche dopo la spugnatura, rimangono comunque un pò salati, per cui essendoci anche le olive ed i capperi in salamoia rischieresti di preparare un piatto troppo saporito. Poi ovviamente dipende dai gusti. Fai tu. Ti aggiungo ai miei blog preferiti e spero di vederti presto e che ricambi la cortesia. Ciao.
buoni...mi attirano molto:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Questa la faccio di sicuro, perché i miei spettacolari vicini tunisini mi portano sempre quelli che raccolgono dai loro parenti e quindi... gnam! anche perché non sono quelli tutti lucidi e appiccicosi che si vedono nei negozi sotto le feste, questi sono al naturale e devo dire che ispirano tanto di più...
RispondiEliminaa proposito di gola: hai vinto un premietto, se passi da me puoi vedere cosa quando dove come perché!
baci, polepole
... ma ti avevo già ringraziato per avermi aggiunto ai blog che segui???... beh, grazie! scusa ma ho perso un po' il filo, ultimamente: lavorolavorolavoro e bisogna anche esser felici che ci sia!
RispondiEliminapolepole
buonissimi!!!con i datteri,nn li ho mai utilizzati!
RispondiEliminami segno la ricetta, è molto invitante!!
Mi piace questo abbinamento, sarà che io adoro i datteri. Lo proverò al più presto. Ciao.
RispondiEliminaI datteri??? Ma dai! Non ci avevo mai pensato...
RispondiEliminaChissà che sapore avevano... Originale!
Buon pomeriggio!
mi attira tantissimo questa ricetta, brava!
RispondiEliminache bontà!!! gli gnocchi li faccio spesso...sono uno dei miei (tanti) piatti preferiti!!
RispondiEliminaun bacione!!
Gli gnocchi li adoro e questa ricetta mi stuzzica!!!
RispondiEliminaBello il tuo blog, ti inserisco fra gli amici, spero di vederti dalle mie parti e di averti fra i miei amici.
Un Bacione, Mela.
Grazie a tutti! in questi giorni ho poco tempo per rispondere a tutti!!!
RispondiEliminaA presto!
Ciao grazie di aver partecipato con questa ricetta alla nostra raccolta su gnocchi e quenelle baciotti
RispondiElimina