giovedì 4 marzo 2010

Ravioli con farina di nocciole ripieni di topinambur

Ecco una ricetta che mi era entrata in testa e che in un modo o nell'altro dovevo provare... strano perchè a me i cardi non piacciono proprio per niente... ma questa ricetta mi aveva attratto e non poco. Leggendo l'ultima riga, Virginia suggerisce la possibilità di sostiruire i cardi con carciofi o topinambur: superato "l'ostascolo" cardo questa ricetta è mia.
Sostituendo qui, sostuendo là della ricetta di Virginia è rimasto poco, non solo per aver modificato l'ingrediente del ripieno, ma anche per aver sostituito le nocciole con la farina di nocciole (esperienza, questa, da ripeter anche solo per il profumo che emana la sfoglia...).

ravioli con topinambur e farina di nocciole

Per 2/3 porzioni

Per la sfoglia:
160 gr di farina
40 gr di farina di nocciole
2 uova

Per il ripieno:
250 gr di topinambuor (gia privati degli scarti)
100 di ricotta
45 gr di parmigiano
sale
pepe

Per condire:
burro
parmigiano

Preparate la sfoglia e fatela riposare per almeno 30 minuti.
Lessate i topinambur. Scolateli e frullateli con la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
Tirate sottilmente sfoglia e preparate i ravioli con il ripieno di topinambur.
Cuocete i ravioli e serviteli con del burro fuso e del parmigiano.

Altre ricette col topinambur:


31 commenti:

  1. Meravigliosa trasformazione della ricetta!
    mi colpisce tutto dalla farina di nocciole per la sfoglia al ripieno di topinambur che adoro!!!
    complimentii davvero!

    RispondiElimina
  2. Una sfoglia con la farina di nocciole...meraviglia delle meraviglie. Non ci avrei mai pensato ma con la passione per la frutta secca solo ad immaginarla ho l'acquolina anche a quest'ora. Complimenti ^_^ Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Anche io non so davvero immaginare il sapore di questa sfoglia...deve essere buonissima.
    Ah, mi piace da morire anche il piatto!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che piattooo!!Adoro le nocciole che sono per me tra i primi posti nella classifica di gradimento!!La rotondità della nocciola con il dolce del topinambur...buonissimo!!!Brava, mi stupisci sempre per i tuoi abbinamenti audaci ma azzeccatissimi!Bacio

    RispondiElimina
  5. che meravigliosi accostamenti!!!

    RispondiElimina
  6. sbam. sono dascata in terra.... wow che particolari! che buoniiiii!
    furfecchia vieni a partecipare al mio contest? dai fatti un giro e dimmi che ne pensi! buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Va bè c'è chi ha davvero stile! Questi ravioli potrebbero benissimo stare nel menù del ristorante di Moreno Cedroni o Cracco! Sei troppo forte!

    RispondiElimina
  8. Sfoglia con farina di nocciole...WOWWWWWW deve essere una roba meravigliosa!!!! Bravissima, la presentazione è uno spettacolo :)

    RispondiElimina
  9. Si, veramente una bella trasformazione.
    Tra qualche giorno comunque pubblichero' una parmigiana di gobbi (rivisitata da me) che potrebbe piacerti.
    CIAO

    RispondiElimina
  10. Scusa, ma non eri tu, mi sembrava impossibile, visto il tuo blog. La persona interessata, comunque ha un blog stupendo e idee deliziose.Ciao deny

    RispondiElimina
  11. Buongiornooo :))
    Allora, scartiamo i cardi...scartiamo i topinambur, mettiamo i carciofi!!!
    La voglio prorio provare questa ricettina, anzi ricettona...la sfoglia con la farina di nocciole deve essere profumatissima!

    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Ma basta Silvia con sti topinabur... ufff io non li trovo.. che neuro accipicchia.. e come faccio adesso??? niente mi accontento nell'ammirare il tuo bellissimo piatto di ravioli e me li pseudo gusto... ti adoro.. bacio

    RispondiElimina
  13. a me piace tanto pasticciare con gli impastiper le sfoglie, insaporirli con i gusti più diversi. bellissima questa tua con la farina di nocciole. e bellissima anche la foto!

    RispondiElimina
  14. Che idea che mi hai dato!!!!Sono così felice che dovresti vedermi in questo momento....i topinambur li adoro e metterli nel ripieno dei ravioli mi entusiasma troppo...per non parlare della farina di nocciole nella sfoglia!bravissima
    UN ABBRACCIO cara

    RispondiElimina
  15. Non ho parole, questa è la GRAN classe.

    RispondiElimina
  16. fai dei piatti veramente straordinari! la farina di nocciole e i topinambur! sei innovativa e molto raffinata sia nelle ricette che nelle presentazioni! complimenti di cuore.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Ma tu sei un genio!!! Nemmeno io amo i cardi e non credo potrebbero piacermi nemmeno nella pasta, mentre ai topinambur potrei anche dare una possibilità, sebbene non li abbia mai assaggiati solo il nome me li rende simpatici. Ma a conquistarmi è l'impiego della farina di nocciole nella sfoglia, quella è una trovata davvero geniale!

    RispondiElimina
  18. Che bontà! le nocciole nella sfoglia e un ripieno così particolare, davvero complimenti!
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Ciao, complimenti sono delicati e sfiziosi allo stesso tempo....io adoro questa tipologia di accostamenti...baci Luciana

    RispondiElimina
  20. molto chick e mi piace in particolare l'impasto dei ravioli con la farina di nocciole, buonissimi mi sa!

    RispondiElimina
  21. Devo assolutamente vincere il mio odio verso il "fare i ravioli"...deve essere una grande soddisfazione :))

    RispondiElimina
  22. Anche io ero incuriosita dai ravioli di Virginia. Ed ora lo sono anche dai tuoi. Come te adoro sia le nocciole che i topinambour. L'accostamento deve essere davvero buono !!! Manu

    RispondiElimina
  23. Ma che bella e diversa questa sfoglia per i ravioli! sicuramente molto gustosa e perfetta anche con un semplice condimento!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima...c'è un premio per te!! ti aspetto

    RispondiElimina
  25. Davvero bravissima.I topinambur sono la mia passione, peccato che per un loro grave difetto, si possono mangiare con parsimonia.
    P.S Cara Silvia ,scusa se mi ero dimenticata di ringraziarti per l'aiuto, ora l'ho fatto pubblicamente sul mio post!!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  26. Silvi ........ che profumoooooooo!!!!!!
    Un piatto semplice ma straordinario, complimenti e passa un buon WE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Meravigliosa e sublime questa ricetta! Complimenti! Lauradv

    RispondiElimina
  28. Tu as un beau blog avec des recettes très intéressantes.
    Je reviendrai.
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Devo assolutamente provare.
    Complimenti per il bellissimo blog.

    Sergio
    http://gastronomysergio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. Che ripieno eccezionale! Dovremmo provare questa ricetta nelle nostre cucine..

    RispondiElimina

fettunte