mercoledì 10 marzo 2010

Per un inverno che non vuol finire: cannelloni di verza

Freddo, freddo, freddo. Vento, vento, vento. Vento freddo, vento freddo, vento freddo. Sono queste le caratteristiche di questi ultimi giorni. Avevo inziato a pensare a produrre piatti che in qualche modo preparassero alla primavera e al caldo dell'estate, ma in questi giorni ho fatto marcia indietro. Volevo preparare gli involtini di verza della mamma, ma in frigo c'erano da smaltire due salsicce e del macinato di maiale... giusto per appensantire un po' il piatto ,che però ne ha guadagnato in sapore...

cannelloni di verza

Per il ripieno
500 gr di patate lesse
180 di verza
2 salsicce
200 gr di macinato di maiale
1 cipolla
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe
un pizzico di noce moscata

Foglie di verza (ne ho usate 12, ma avevo una verza piccola, regolatevi in base alla grandezza delle foglie della verza che avete)
Parmigiano

Lesate le patate. Sbollentate le fogglie di verza in acqua bollente. Scolatele. Fate soffriggere la cipolla tritata nell'olio evo. Aggiungete il macinato e le salsicce sbriciolate e fatele rosolare. Unite i 180 gr di verza tritata grossolanamente. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio fino a che la verza non sarà tenera. Schiacciate le patate e unitele alla carne e alla verza, aggiustate di sale e di pepe, unite la noce moscata e fate insaporire il tutto. Prendete le foglie di verza, mettete un po' del ripieno al centro di ogni foglia, date la forma del cannellone e fermate con uno stecchino di legno. Mettete i cannelloni in una pirofila unta con un po' di olio e cospargeteli con un po' parmigiano gr. Infornate a 170° per una ventina di minuti, (regolatevi secondo il vostro forno) e servite caldi.

cannelloni di verza

35 commenti:

  1. ciao.. questa ricetta la conosco in una versione leggermente diversa.. al posto delle patate il riso... è una bontà!!!! Sicuramente buono anche con le patate.. da provare... ciaoo buona giornata

    RispondiElimina
  2. Stessa cosa per me: avevo cominciato a meditare di piselli freschi, baccelli ed erbe di campo e rieccoci piombare in un clima rigidissimo!!! Benvenuti, quindi, tutti i piatti "robusti" e gustosi come questo!

    RispondiElimina
  3. Piatto veramente perfetto per le temperature polari di questi giorni. Si si la salsiccia nel ripieno penso ci stia proprio bene :)
    Mi dovresti svelare un segreto...ieri ho preparati i tuoi spaghetti al cavolo nero...BUONISSIMI!!! comunque per stupire il moroso ho tentato di presentare il piatto come hai fatto tu, cioè con quel bel rotolino tutto simmetrico al centro del piatto. Ma come hai fatto?!??? a me gli spaghetti sono scesi da tutte le parti, non volevano proprio stare fermi.
    Alla fine ho rinunciato. Ma c'è il trucco?

    RispondiElimina
  4. anche con il riso, questa ricetta sembra davvero ottima e gustosa!!!Anch'io con questa neve mi sto preparando un bel risotto caldo!!:)

    RispondiElimina
  5. che bel verde squillante questa verza! come hai fatto? l'hai messa in acqua e ghiaccio oppure è proprio così al naturale??

    RispondiElimina
  6. Ogni piatto che contiene verdure lo amo indiscutibilmente ! bellissimo

    RispondiElimina
  7. Mi viene da pensare che per fortuna che è venuto freddo, così ci hai postato questa corroborante meraviglia! Oggi pomeriggio corro a comprare la verza!

    RispondiElimina
  8. Silvia, se continua questo vento...con la prossima folata sono sicura di arrivare a casa tua, anche senza l'uso della macchina!!!
    Devo provare i tuoi cannelloni, io facevo semplicemente la verza ripiena, ma i tuoi sono da 10 e lode!
    Un abbraccio
    P.s Come state?

    RispondiElimina
  9. Ci credi che li ho preparati lunedì sera?
    Mangiati e fotografati...devo solo postare....
    Io di solito ci metto il macinato di vitello, però dopo averli fatti ho pensato ad un ripieno di patate e formaggio... :-)
    insomma ci si può sbizzarrire sulla ricetta classica,no?
    E oggi vedo che tu le patate le hai messe... ;-)
    Castagna
    PS bellissima foto, la mia sarà terribile (l'ho fatta alla veloce a cena con invitati ;-) )

    RispondiElimina
  10. Debora: riso e salsiccia? da provare!

    Onde: anche io ero già a pensare a cosa fare con i baccelli... non vedo l'ora che arrivino sui banchi del mercato!

    Elenuccia: ho usato una pinza da cucina, pochi spaghetti alla volta...

    LadyB.: si ci vuole qualcosa di caldo per questo freddo!

    Cristina: ops non ho scritto che una volta sbollentate ho immerso le foglie in una bacinella di acqua fredda...

    Ale: :-)

    Barbara: grazie!

    Aurelia: allora ti aspetto!!!! ho il responso del pediatra: otite...

    Castagna e albiccocca: aspetto la tua versione... quando ci sono invitati +è un gran problema fotografare... c'è solo da sperare che avanzi qualcosina...

    RispondiElimina
  11. Mi piaceranno sicuramente, perchè gli ingredienti sono ottimi. Tutto quello che è "cavolino" mi piace e fa tanto bene è un anticancerogeno!!! Brava buona idea, come sempre. deny

    RispondiElimina
  12. Buonissimi questi cannelloni di cavolo!!!!
    Un piatto molto equilibrato sia di carboibrati che di proteine ecc!!!!
    Bravissima Silvia, baci!!!!

    RispondiElimina
  13. qui neve neve!
    gli involtini ci stanno a pennello :-)

    RispondiElimina
  14. qui la neve non c'è ma un bel piatto dei tuoi cannelloni li mangerei molto volentieri.....ciao ciao .........mi presti la tua ricetta per pubblicarla nel mio gruppo di ricette su facebook "le ricette di migliori blog di cucina"???? aspetto una tua risposta ciao Tiziana

    RispondiElimina
  15. Deny: grazie!!!!

    Stefi: grazie!!! :-)

    Babs: Si ce i stanno a pennello!

    Masterchef: ti ho già scritto anche di là, non ci sono problemi! :-)

    RispondiElimina
  16. Ma che bontà!! sapevo di involtini di verza.. ma con questo ripieno tuo son più stuzzicanti!!!!! smack!

    RispondiElimina
  17. A casa mia, andiamo pazzi per la verza e tutto ciò ch'è cavolo, non ho mai pensato di farla ripiena. Ho segnato la ricetta, le verze, ora sono buonissime, dopo aver preso il freddo.

    RispondiElimina
  18. adoro questo piatto! anche perche' e' veramente versatile e dentro la verza si puo' mettere (piu' o meno) qualsiasi cosa!
    ottima presentazione e foto stupenda come sempre!!!

    RispondiElimina
  19. Buoni e ricchi questi cannelloni! Del resto la verza è laverdura per eccellenza dell'inverno e quindi, con il tempo che passa, ci sta ancora tutta! altro che primavera....
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Anche io sto facendo marcia indietro.. sta tornando la voglia di cose calde :(
    Questi Cannelloni mi sembrano gustosissimi
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  21. che buoni, devono essere anche leggeri!!! mi segno la ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  22. eh si, le ricette invernali con sta bufera di neve ci stanno ancora tutte! :) e la tua è davvero invitante, adoro gli involtini di verza!! :D

    RispondiElimina
  23. trovo che sia un ottimo modo per preparare la versa così è più saporita

    RispondiElimina
  24. Io ho deciso che è primavera, da qualche giorno esco con vestitini di cotone e voglio vedere chi ha la meglio!!Certo che se inverno vuol dire questi piattini...beh potrei anche ripensarci...bacio!

    RispondiElimina
  25. Buoni buoni buoni!!!E ultra riscaldanti (che di questi giorni non guasta!)!!!mmm...ci faccio un pensierino per il rpanzo di domenica!!!

    RispondiElimina
  26. Abbiamo preparato anche noi un piatto simile un paio di settimane fa, meno saporito perchè avevamo rimediato la cena con quello che avevamo in casa, ricetta svuota frigo come si dice, ma davanti a questo tuo cannellone, tanto di cappello, è davvero invitante. Replicheremo, perchè tanto il freddo e la neve sembrano non volerci dare tregua!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. Postati!!! Se non ti dispiace nel mio post ho citato anche i tuoi...così lasciamo libere tutte le varianti ;-)

    Castagna

    RispondiElimina
  28. Mi sa che in questi giorni lo sperimento ho tutto l'occorrente in casa e ti copierò di brutto.. bacetto enorme

    RispondiElimina
  29. Che bontà...adoro la verza in tutte le sue espressioni!

    RispondiElimina
  30. mi vergogno ad ammetterlo, ma non ho mai cucinato questo piatto, pur amandone tutti gli ingredienti... meno male che fa ancora freddo, ho tutto il tempo per programmarlo ;)
    bellissimi i tuoi involtini, e le foto, come sempre del resto!

    RispondiElimina
  31. voglio anche io quelle terrine, inclusi gli involrini di verza! che non ho mia provato!:)

    RispondiElimina
  32. C'è sempre un lato positivo nelle cese. Se fuori fa freddo, possiamo ancora concederci questi piatti saporiti e gustosi .. intanto che si aspetta !!! Manu

    RispondiElimina
  33. Che buona idea, mi piace un sacco! Contami tra le tue lettrici da oggi! A presto, Giorgia

    RispondiElimina

fettunte