Volete un antipasto, o un piatto unico, che sa di estate? Non so a voi, ma a me la feta fa questo effetto: sarà che l'associo quasi esclusivamente alla famosa greek salad, sarà che mi riporta alla mente le lunghe vacanze passate in Grecia anni fa, ma evoca profumi e sapori estivi. E della pita ne vogliamo parlare? E' un pane facilissimo da fare, ideale per essere farcito, (per rimanere in tema Grecia avete presente il gyros pita?) e perchè no, da mangiare accompagnato da qualche salsina.
Per la preparazione della pita ho seguito due ricette: questa, per le dosi degli ingredienti e questa per il modo di lavoro.
per la pita:
300 ml di acqua tiepida
500 gr di farina
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
feta
olio evo
origano
olive
Sciogliete il lievito nell'acqua unitelo alla farina e al sale e impastate a mano o con l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettete l'impasto in una ciotola unta di olio e fatelao lieviatare, deve raddoppiare.
Riscaldate il forno al massimo, se avete la pietra refrattaria cuocetele là, altrimenti usate una teglia capovolta (io ne ho usata una di quelle tonde da pizza)Dividete l'impasto in piccole palline, (io le ho fatte di circa 40 gr l'una) fatele riposare per 10 minuti. Successivamente stendetele sottilmente con il matterello poi stenderli con il matterello ed infornatele. Appena la pita inizierà a gonfiarsi giratela e fatela cuocere per altri 2 minuti scarsi. Sfornatela; vedrete che la "gobba" si abbasserà, ma la pita, anche se bassa, avrà una tasca da farcire.Per farcirle ho usato semplicemente della feta, fatta marinare in olio evo e tanto origano per qualche ora, e delle olive. Ma potete sbizzarrirvi come volete.
Tocco greco!
RispondiEliminastupendo!
tutte cose che amo molto, dalla pita, che hai fatto molto bene alla feta che metterei ovunque!
bravissima!
penso che proverò a farla
RispondiEliminasemplice e gustosa
Terry: si tocco greco!
RispondiEliminaDany: ciao! grazie!
ma che bel piattino! mi piace da morire la feta, mi ricorda una vacanza a cefalù dove l'abbiamo mangiata quasi tutti i giorni nell'insalata. proverò senz'altro le tua pita con la feta (io ci aggiungo anche un pò di paprica dolce in polvere, mi ricorda la vacanza...)
RispondiEliminaO.T. sono a Ostia Lido ora e c'è un sole caldo e aria d'estate, mai ricetta fu più appropriata...
scusate...tutto 'sto sole m'ha squagliato il cervello....volevo dire vacanza a corfù... ma come m'è venuto in mente cefalù poi...manco ci sono stata mai..
RispondiEliminaMA ciao!!!!Mi sa tanto che questa la faccio...stupendo il tocco greco!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
ho sempre desiiserato farla, ti è venuta benissimo!
RispondiEliminame la tengo calda per quest'estate, grazie!
ahahah, io e la mia nuova pressa ce le facciamo in un attimo, le pite ;))))
RispondiEliminaciao!!!!
Eliopita!! squisite... io le puccio sempre nella salsa tzaziki!! Ho giusto giusto un ristorantino greco di fiducia vicino a casa!!
RispondiEliminaWOW mi piace la pita ma non l'ho mai fatta! voglio provare seguendo le tue indicazioni. E che buona deve essere con la feta.
RispondiEliminafurfecchia..... ma che bella è la foto della pita ripiena!!!! mi è scattata immediatamente la voglia :-)
RispondiEliminaIdea gustosissima! ...E bellissime foto
RispondiEliminaé sempre una delizia passeggiare per questo blog...venite a visitarmi nel mio?I gemellaggi sono sempre carini.Grazie .A presto.Ciao!
RispondiEliminafoodbooks
http://thefoodbooks.blogspot.com/
le foto parlano da sole, non conoscevo questa ricetta ma già mi ha conquistata! un bacione.
RispondiEliminale foto parlano da sole, non conoscevo questa ricetta ma già mi ha conquistata! un bacione.
RispondiEliminaAnche questa l'hai azzeccata, ma come ti vengono in mente?!!! Brava deny
RispondiEliminaRicetta e foto da svenimento!
RispondiEliminaMamma che buona!
Che dire 10 e lode ciao.
RispondiEliminaAnche noi adoriamo la feta! ci rimanda ai sapori della grecia, e all'idea di estate, freschezza e leggerezza!!
RispondiEliminaquesto piatto non lo abbiamo mai provato..originale! e davvero splendido!!
un bacione
davvero invitante....complimenti....un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
La passione di mio figlio da quando quest'estate le ha assaggiate.Rifarle a casa sarà gratificante,quindi grazie!Ciao damiana!
RispondiEliminaho letto feta ed ho pensato MIA!!! L'adoro, proverò sicuramente questa ricetta, ottima!
RispondiEliminaLisa
Non amo la feta ma penso che la sostituirò volentieri con il primosale o altro, non ho mai provato a fare questi pani ma miè venuta una gran voglia!!Bacio
RispondiEliminatutto quello che tu tocchi diventa ottimo!!!sei bravissima
RispondiEliminaun bacione
É vero, anche a me la feta fa pensare all'estate, anche se qui, fa ancora freddino. Da provare.
RispondiEliminaSilvia, questo piatto è bellissimo!!! Sarà che adoro la Grecia, sarà che adoro le olive, sarà che ho voglia di mare e della serenità che solo il paesaggio del Dodecanneso sa darmi, ma vorrei tanto venire a fare merenda da te...
RispondiEliminaSarà anche semplice ma...mamma mia che buono! Io adoro la feta, la pita, la Grecia...questo "panino" mi ha già messo di buonumore al solo vederlo!!
RispondiEliminawow la feta la conosco e sono d'accordo con te ha quel sapore così fresco e acidulo che mi mette in mente l'estate la pita invece non l'ho mai mangiata e quindi sarà un'occasione per provarla! foto stupende anche quelle della pasta con il cavolo nero...e la torta di cioccolato ...ne volgiamo parlare??? .....fantastiche! brava!
RispondiElimina:-)
Ahhhh che bontà!!! Mi ricorda la mia scorsa vacanza estiva in Grecia.. che meraviglia!! Smack!!!
RispondiEliminache meraviglia!!! mi è venuto un attacco di fame!!! complimentissimi, davvero! e d'ora in poi sarò una tua sostenitrice ;)
RispondiEliminasembra buono veramente, ademas que linda fotografia. Che belle fotografie cha hai preso.
RispondiEliminaciao
stupenda questa ricetta! annotata!
RispondiElimina