Subito dopo il Taste ho iniziato a pensare come poter provare gli spaghetti delle Selezioni Monograno Valentino Felicetti per la precisione quelli al Matt. Vista l'abbondanza di porri in casa ho optato per questo ingrediente, cuocendolo come faceva mia nonna nel latte e riducendolo in crema. Cotto così il porro risulta molto delicato e a questa delicatezza ho voluto associare un sapore più forte quello del peperone crusco, che ha dato anche quel tocco di croccantezza al piatto. Non vi preoccupate, se non avete o non vi piacciono i peperoni cruschi, la crema è ottima anche da sola.
Per una porzione:
80 gr di spaghetti
160 gr di porro
150 gr di latte
1 cucchiaio di olio evo
qualche pezzetto di peperone crusco
sale
pepe
Lavate il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Fatelo appassire nell'olio. Unite il latte, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso, col coperchio, per una ventina di minuti. (Se si dovesse asciugare aggiungete un po di latte). Frullate il tutto e, se necessario, mettetelo di nuovo sul fuoco per farlo ritirare un po'. Unite gli spaghetti mescolate bene, impiattate e cospargete con dei pezzetti di peperone crusco tritato grossolanamente, non esagerate altrimenti rischiate che il peperone copra del tutto il sapore del porro.
Mi piace questo abbinamento, sopratutto mi piace la crema di porri. Penso sia molto versatile in cucina :)
RispondiEliminaProverò a fare questa ricetta, magari provo con gli spaghetti integrali :)
un grosso abbraccio
mmm...mi piacciono...perfetti in tutto...baci
RispondiEliminainteressanti questi peperoni. qui abbiamo dei peperoni dalla consistenza della polpa così sottile, e dal sapore molto dolce: questa estate voglio provare a produrli da me. l'abbinamento con la crema di porri sarà fantastico come sapore, posso solo immaginarlo. il contrasto cromatico è bellissimo!
RispondiEliminaChe immagine deliziosa!
RispondiEliminaUna confezione di peperone crusco, l'ho ricevuta di regalo da Lady cocca...ho già una ricetta in programma, magari tengo da parte uno per poter provare la tua...^_^
baci e buona giornata
mi segno la crema di porri!!!
RispondiEliminagrazie!
che roba spettacolare!!!le foto splendide!!!baci
RispondiEliminaSe vuoi vedere il risultato, basta guardare il mio ultimo post :)però il tuo rotolino qui è moooolto più bello...ma come fai a fare la foto tenendo su la forchetta???? bah...sei troppo brava!!!
RispondiEliminaBuonisima questa pasta!! una crema simil el'abbiamo provata nche noi per condire un primo piatto..ma ci mancava il tocco di questi particolari peperoni!!
RispondiEliminaun bacione
Mi piace davvero molto questo primo!!!
RispondiEliminahanno una cottura fantastica questi spaghetti...e tu lu hai benissimo abbinati!
RispondiEliminama cosa c'è di meglio di un bel piatto di spaghetti???
RispondiEliminaBuonissimi
i tuoi piatti cara sono smepre cosi invitanti luminosi pieni di gusto....anche questo nn è da mneo una vera ghiottoneria!!bacioni imma
RispondiEliminaHo visto che l'hai acquistato al Taste...ma, di preciso, cos'è il matt? La foto è bellissima!!!!
RispondiEliminaMa sai che volevo farli anche io con i peperoni?? ah ah ah!
RispondiEliminacerco un'altra combinazione, allora!
ma quanto saranno buoni i peperoni!
baci baci
cos'è il matt? scusa l'ignoranza!!! buonissimi questi spaghetti!
RispondiEliminaUno di quei - ahimé, sempre più rari - casi, in cui "semplicità" fa rima con "classe". Brava!
RispondiEliminaSabrine
Je suis soufflée par la beauté de la photo.
RispondiEliminaLou
Wowwww.. devono essere gustosetti!! smack! :-)))
RispondiEliminadeliziosa ricetta! anch'io ho preso i peperoni cruschi da Angela; quest'abbinamento e'decisamente da provare!
RispondiEliminabello il sugo cremoso con i porri e questi peperoni davvero inusuali! bellissima la foto con la forchetta e la pasta arrotolata! ciao Ely
RispondiEliminaHo imparato a conoscere i peperoni cruschi solo da poco e mi hanno già catturato!!Figuriamoci con i porri...che delizia...sei sempre piena di spunti..Grazie!!Bacio
RispondiEliminaMi piacerebbe provare questi peperoni,il piatto sembra davvero gustoso,complimenti anche per la presentazione,fantastica :)
RispondiEliminaBellissima questa ricetta! Devo provarla, per forza! A me non mancano gli ingredienti!! ;)
RispondiEliminaGrazie mille per tutto!
Il tuo blog è bellissimo...
Ti aggiungo subito nel mio blogroll!
Un bacione!
che bontà posso pubblicare questa ricetta sul mio contest di facebook????? bravissima ciao ciao
RispondiElimina