sabato 27 marzo 2010

Mezzelune di farina di castagne ripiene di carciofi

L'unica cosa che fino ad ora ho fatto con la farina di castagne sono le tagliatelle. Un'amica mi ha detto di averle mangiate condite con ricotta e carciofi, da qui mi è venuta l'idea di usare il "condimento" come ripieno di queste mezzelune.

mezzelune di farina di castagne con carciofi

Per la sfoglia:
80 gr di farina di castagne
120 gr di farina
2 uova

Per il ripieno
300 gr di carciofi già puliti
100 gr di ricotta
45 gr di parmigiano grattugiuto
sale
pepe

Burro e parmigiano per condire.

Preparate la sfoglia e fatela riposare per almeno 30 minuti.
Lessate i carciofi. Scolateli e frullateli con la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
Tirate sottilmente sfoglia e con un coppapasta ricavate dei cerchi. Mettete il ripieno ai carciofi sui dischi di sfolgia e chiudetele a mezzaluna.
Cuocete le mezzelune e servitele con del burro fuso e del parmigiano.

30 commenti:

  1. Cuochina, semplice ma invitanti al massimo. Per il Lunedì dell'Angelo, mi mancava un primo abbastanza sostanzioso, veloce e ricco come se facesse anche da 2°. Questo è "papabile". Sei forte. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. Finalmente dei ravioli sottili,fatti ad opera d'arte.Complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. sono meravigliosi..... perfetti!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea e realizzazione!!! mi sembran gustosissimi!

    RispondiElimina
  5. Furfecchina mia, buongiorno :))
    Come state, tutti bene?
    Se ti dico, che sono andata apposta a Migliana, per comprare la farina di castagne...e ancora non l'ho usata, ci credi??
    Mi vergogno anche a dirlo :(
    Queste mezzelune sono fantastiche, sai che mi stai tentando??
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie, grazie a tutti! Sono un po' assente lo so, ma leggete sotto...

    Aurelia, domanda di riserva? era appena guarita Camilla e il virus tremendo è passato a Lorenzo: febbre alta che non vuole scendere e problemoni di stomaco, gli sto dando un po' di acqua a cucchiaini per evitare che si disisdrati, se ne beve troppa tutta insieme non la tiene... mi vien da piangere!

    RispondiElimina
  7. Ciao buonissimo l'impasto, davvero particolare!!! il ripieno è fantastico!!! sono ottimi per i giorni di festa!!! un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  8. sono davvero fantastici queste mezzelune!
    Mi dispiace per i virus in famiglia, buttano giù parecchio, tanti auguri!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. è vero anche io ho sempre mangiato solo le tagliatelle! Però è davvero un'ottima variante e poi la pasta ripiena a chi non piace?

    RispondiElimina
  10. molto, molto particolari queste mezzelune! Bravissima!
    BUON W.E.

    RispondiElimina
  11. MA queste mezzelune son tutte da provare! Adoriamo la farina di castagne in qualsiasi utilizzo, e nei primi piatti ci piace davvero molto! Perfetto anche il ripieno: dei dolci e delicati carciofi!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero invitante per una celiaca come me che cerca sempre farine alternative!

    RispondiElimina
  13. castagne e carciofi... Bello, non ci avrei pensato. E se ti vengono queste idee durante le emergenze figuriamoci che combini quando sei tranquilla...
    In bocca al lupo pechè si risolva tutto velocemente.

    RispondiElimina
  14. grazie a tutti!

    Acquaviva: no con i bimbi malati combino ben poco, questo post era programmato da tempo!...

    RispondiElimina
  15. Che bellezza...l'accostamento mi solletica alquanto....bacio!!

    RispondiElimina
  16. Molto ma molto invitanti,la sfoglia l'hai tirata a mano?

    RispondiElimina
  17. Ma li hai fatti a mano? Questi ravioli sono perfetti! Bellissima anche la foto. Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  18. che bocconcini appetitosi sono davvero invitanti tesoro è poi ti sono venuti uno splendore!!bacioni imma

    RispondiElimina
  19. buoniiiiiiiiiiiiiiiiii......poi i carciofi sono un delirio di bntà.... gnamm

    RispondiElimina
  20. castagne e carciofi che abbinamento buonissimo!!

    RispondiElimina
  21. ma è un'altra delle tue genialate, mi sembra un piatto meraviglioso complimentissimi Furfy!
    ho letto ora del virus , mi dispiace , conosco il problema, nell'acqua ci mettevo lo zucchero e proprio un cucchiaino per volta per farla trattenere, il medico mi aveva data uno sciroppo che calmava nausea e vomito , a te no? auguri , dai che che passa , faccio il tifo per te!!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  22. Ma sai che anch'io venerdì mi sono data alle castagne? Nel mio caso era una vellutata buonissima, solo che mi sono sentita molto fuori stagione! Meno male che mi fai compagnia tu con questi bellissimi ravioli!

    RispondiElimina
  23. Devono essere ottime.. complimenti!! bacioni e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  24. Complimenti per la pasta cosi' ben tirata, il ripieno e' speciale. Brava.
    Un abbraccio alla prole :-)

    RispondiElimina
  25. Silvia dopo un'intero weekend passato a Roma a mangiare carciofi in tutte le salse, non posso dire di no ai tuoi deliziose mezzelune.. baciotti

    RispondiElimina
  26. BELLIIII!!!
    sono perfetti! Bravissima!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. Grazie!

    A chi mi chiede se ho tirato la sfoglia a mano... io e il matterello non andiamo d'accordo... la mia macchinetta per la sfoglia "nonna papera" mi ha aiutato moltissimo!

    RispondiElimina
  28. Devono essere squisiti, li provo. Grazie per aver postato la ricetta. Baci Clementina

    RispondiElimina

fettunte