lunedì 30 marzo 2009

Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più????.... Borragine

Qualche settimana fa volevo postare la ricetta del risotto con la borragine, ……avevo letto che la borragine è ricca di sali minerali, che ha proprietà diuretiche, toniche antinfiammatorie ecc., anche in tv avevo sentito qualcuno che la elogiava per sue proprietà... poi ho fatto una nuova ricerca in rete e mi sono ritrovata questo: la borragine ha delle sostanze epatotossiche e potenzialmente cancerogene ( scusate ma non riesco non riesco più a trovare la pagina su kataweb salute, dove ne parlano a lungo).

Quando Juls nel suo post ha detto di aver comprato i semi di questa pianta, ho pensato che la notizia della tossicità non è così nota, e allora le ho detto che mi sarei informata…

Qualcuno di voi sa qualcosa in più? È tossica sul serio o è un falso allarme?

Ho chiesto in giro, ma non ho trovato nessuna informazione in più...
Mia mamma la pianta(va) nel suo orto (ha deciso di "sbarbarla" e di non seminarla più) e con le poche foglie che riesce a tirar su ogni anno fa un risotto o il ripieno per qualche cannellone, questo anno le foglie le ho prese io per preparare un risotto che mi sono mangiata anche di gusto, ma che dopo un paio di ore mi è rimasto indigesto per le ultime informazioni trovate in internet!

Ho letto, sempre nella pagina che non riesco a trovare, che è tossica se mangiata in grandi quantità e costantemente, qua se va bene c’è un raccolto di 90/100 gr l’anno! Ma il problema è che mi sento in colpa perché quel risotto se lo è mangiato con gusto anche Lorenzo che ha solo 21 mesi… Uffa!

Questa è la pagina di kataweb salute che non trovavo! Leggete!

32 commenti:

  1. Grande Silvia! ora vediamo che vien fuori! comunque anche mia nonna la borragine la raccoglieva e sapeva che si poteva mangiare, e lo stesso una ragazza che viene in piscina con me mi ha rammentato il delizioso risotto alla borragine...
    quanto al raperonzolo, oltre lla storia della Principessa Raperonzolo, ho trovato questo:
    http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/Campanula_rapunculus.htm

    ciao ciao
    Ju

    RispondiElimina
  2. vediamo se otteniamo qualche notizia in più!
    Ho visto il raperonzolo... ora lo voglio anche io!

    RispondiElimina
  3. Questo è quello che ho trovato il giro:

    - " La pianta della Borragine veniva in passato tradizionalmente utilizzata e consigliata come rimedio depurativo, diuretico, antitosse e antifebbrile.
    In realtà oggi sappiamo che le foglie e i fiori della Borragine contengono alcaloidi tossici per il fegato e cancerogeni (alcaloidi pirrolizidinici). Della pianta è possibile utilizzare soltanto l'olio estratto a freddo dai semi, ricco in acidi grassi polinsaturi, omega 3 ed omega 6, dotato di proprietà antinfiammatorie, indicato nella cura di vari disturbi dermatologici.
    Livelli di tossicità: considerata generalmente innocua se assunta nelle quantità consigliate per brevi periodi di tempo."
    (http://www.universonline.it/_/erbe_e_piante_medicinali/borragine.php)

    - "La sua pericolosità risdiede in effetti cumulativi, non in una tossicità acuta. La concentrazione degli alcaloidi pirolizidinici (i composti responsabili della tossicità per il fegato) nei fiori è molto bassa, per cui il livello di rischio è veramente ridotto."
    (http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?p=152722&sid=ede5087c0ee7bb4b444cd4cf1e9b23d6)

    Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina
  4. grazie Mela! è quello che avevo letto io.... meglio evitarla!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao! ci dispiace ma non ne sappiamo molto!
    certo che il risotto sembra proprio buono!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non ne so molto e cercherò informazioni anche io ... ma durante la mia permanenza in liguria adoravo i ravioli che avevano la borraggine nel ripieno... Laura

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non so nulla in merito ma di certo non sarà un risotto a creare danni al tuo piccolino... tranquilla andrà tutto bene, in genere gli effetti tossici si accumulano quindi un unico risotto è nulla!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. a Napoli la borragine si una nella minestra maritata o minestra zitella, non ho mai sentito dire che è tossica un bacio

    RispondiElimina
  9. L'ho letto anch'io tempo fa sull'inserto della "Repubblica" (Salute),sono rimasta basita dato che avevo sempre sentito elogiare la boraggine per le proprietà salutistiche. Ma... cosa dire

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia,
    non la conoscevo la borragine..ma se si può farne un risotto che io adoro sarà sicuramente buona..speriamo non faccia male mannaccia..

    RispondiElimina
  11. nemmeno io la conoscevo!! bacini e buon lunedi!!

    RispondiElimina
  12. ..ciaoo furfecchia!! tempo fa lessi di nuove analisi sulla borragine...ti do la conferma che è tossica..ti mando un link..
    http://servizi.usl11.tos.it/fpiante1_dx.php?pianta=265&elenco=ita

    RispondiElimina
  13. Se ti interessa ho appena pubblicato un post con qualche info per te!
    Ciao!
    Fra

    RispondiElimina
  14. anche io non la conoscevo!!! comunque molto buono il tuo risotto!

    RispondiElimina
  15. concordo con carmen,anche io la uso solo nella minestra maritata ;)

    RispondiElimina
  16. AH! Insomma la borragine fa male?? E io che l'ho sempre mangiata!? Quante se ne imparano sono andata a leggere tante cosette grazie al tuo post in effetti si pare che sia tossica. Certo in piccole quantità non può far male...
    Io fossi in te per il risottino starei tranquilla.
    Baci

    RispondiElimina
  17. Purtroppo non ne so molto, so solo che quando ero in Liguria veniva usata molto spesso e mi sembra che i liguri stiano bene.
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Buongiorno fanciulla!
    passa da me che c'è un premio e un meme da ritirare!

    RispondiElimina
  19. Io ho trovato questo su wikipedia:Nella medicina popolare vengono utilizzate le foglie e le sommità fiorite.
    Fin dall'antichità la pianta ha fama di svegliare gli spiriti vitali (Plinio: "Un decotto di borragine allontana la tristezza e dà gioia di vivere"). Viene utilizzata per abbassare febbre e calmare la tosse secca. È nota anche come diuretico ed emolliente (quest'ultima proprietà sarebbe dovuta alla presenza di mucillagini). L'olio, ad alto contenuto di acido linolenico, ottenuto dai semi soprattutto per spremitura a freddo, è impiegato nel trattamento degli eczemi e di altre affezioni cutanee, per via delle proprietà antiinfiammatorie.

    Attualmente l'uso terapeutico della borragine viene caldamente sconsigliato sia per l'insufficienza delle evidenze mediche ma soprattutto per il fatto che i petali e le foglie contengono alcaloidi pirrolizidinici che hanno proprietà epatotossiche e cancerogene. Per la stessa ragione si consiglia di non utilizzare la borragine come alimento. Non ci sono invece problemi di tossicità nell'assunzione dell'olio grasso da spremitura dei semi, che non contiene alcaloidi pirrolizidinici.
    Io personalmentenon credo che sia molto tossica visto e considerato che fino ad oggi veniva usata in diverse maniere.
    Un bacione a presto!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvia io non ne so molto , ma so che in Liguria la usano per fare un tipo di ravioli, deve dire deliziosi, che ho mangiato una settimana fa e per nulla indigesti.
    Baci

    RispondiElimina
  21. Noi non l'abbiamo mai mangiata, ma la settimana scorsa, siamo andati a raccogliere del tarassaco e per un attimo siamo stati tentati di portare a casa anche un po' di borragine. Alla fine abbiamo rimandato per non accumulare troppe erbette nel frigorifero. Sinceramente non sappiamo nulla circa la sua tossicità, ci sembra quasi incredibile, ma resta il fatto che non sei stata l'unica ad avere letto quella notizia. Vedremo di documentarci meglio, magari chiedendo a qualche esperto. Per il momento grazie per questo post.
    Stai tranquilla, un risotto non può fare nessun danno, certo che d'ora in poi meglio evitare!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Io non sapevo fosse velenosa e questo risoto sembra davvero goloso+

    PS: se passi da me puoi ritirare un premietto! :-)

    RispondiElimina
  23. grazie a tutti per le info e per l'interessamento! ho aggiornato il post con il link alla pagina di kataweb salute... non la mangerò più! :-(

    RispondiElimina
  24. Non sono una grande intenditrice di borragine, ma nella mia ignoranza ti dico che si è empre mangiata, anch'io una volta l'ho usata per dei panzerotti con le noci e non ho avuto problemi, boh...
    Cmq il risotto deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  25. ho un premio per te vorresti accettarlo?? ciao

    RispondiElimina
  26. ciao il cosniglio è quello di rivolgrti a www.meristemi.worpress.com è un professore universitario. la tossicità può nascere dal fatto che è un apainta selvatica, non si è ancora trovato il modo di coltivarlo è eprtanto buona norma quando la si raccolglie non coglierla ai lati delle strade lavarla bene , il livelo di rischio è divuto a dosi messicce per un risotto non divresti averle per nulla raggiunte

    RispondiElimina
  27. Io non l'ho mai assaggiato, però ne ho sentito parlare tanto infatti mi incuriosisce moltissimo...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  28. mia madre con la borraggine fa il ripieno dei ravioli, insieme alla ricotta, e si fa anche fritta ripiena con formaggio e salumi, ma anche io ho sentito che è meglio non abusare. se ti fa piacere passa da me a ritirare un premio per te baci Reby

    RispondiElimina
  29. ma dai! la mia nonna ci faceva delle frittelline che mi hanno convinto a mangiare l'acciuga, che da piccola non sopportavo... e mi è sempre piaciuta tantissimo, in tutti i modi...
    e pensare che con la primavera volevo raccoglierla e farle anche alla piccola meraviglia... uffa, mi cade un mito!!!

    RispondiElimina
  30. mia cara, magari trovarne "camionate" di borragine!!!certo in quantità enormi farà male,ma come qualunque altro alimento. Da noi si fa anche in pastella, dorata e fritta. però, mia suocera, quando mieteva l'erba per i conigli, la toglieva, perché diceva che faceva gonfiare la pancia agli animali e li poteva far morire. quindi un fondo di verità c'è. però, noi, ce la mangiamo lo stesso.ahahaha!! bacioni broccola Francesca

    RispondiElimina
  31. bella!Questa ricetta mi piace proprio!!bacioni

    RispondiElimina

fettunte