giovedì 26 marzo 2009

Fusilli con topinambur e scaglie di parmigiano e.... premi!!!!

Un caloroso grazie a Cristina del blog le Chicche di Chicca e a Betulla del blog Betulla-Dolci momenti.
Cristina mi ha passato questo premio
e Betulla questo meme (che ho già fatto qua)


Io li passo a dei blog conosciuti da poco e che mi piacciono molto:


Ora passiamo alla ricetta:


160 gr di fusilli
180 gr di topinambur

parmigiano q.b.

erba cipollina q.b

sale

pepe

olio evo

Ho pulito il topinambur e l'ho grattugiato con la grattugia dai fori più larghi. Ho messo in una padella un po' di olio e ho aggiunto il topinambur e un po' di erba cipollina tagliata a pezzetti. Ho fatto insaporire qualche minuto. Ho aggiustato di sale e di pepe. Ho scolato la pasta e l'ho unita al topinambur, aggiunagendo anche qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Ho impiattato e ho unito delle scaglie di parmigiano.

Altre ricette col topinambur:



17 commenti:

  1. semplice e come tutte le cose semplici sarà buonissim questa pasta, mai usatotopinambur, sono curiosa di conoscerne il sapore....ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Ciao Rebecca! il topinambur, cotto, come sapore assomiglia un po' al carciofo, ma ha un sapore più delicato!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma che bella pasta!!! peccato che ancora non abbiamo assaggiato il topinambur..ma sembra davvero invitante!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. mmhmm, anche io il topinambur non l'ho mai assaggiato, non credo che lo riconoscerei nemmeno, uffa!
    da quando frequanto questo meraviglioso mondo ho scoperto un sacco di cosette nuove, che prima o poi troverò il tempo di sperimentare!

    RispondiElimina
  5. Manu e Silvia provatelo!

    Juls qua ho messo una foto http://panconlolio.blogspot.com/2009/02/primo-esperimento-col-topinambur.html

    RispondiElimina
  6. E' passato troppo tempo dall'ultima volta che ho mangiato il topinambur! Ma che buono questo primo... Otiima idea quella di abinarci il parmigiano!

    RispondiElimina
  7. E' passato troppo tempo dall'ultima volta che ho mangiato il topinambur! Ma che buono questo primo... Otiima idea quella di abinarci il parmigiano!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Pensa che tempo fa li ho comprati i topinambur ma non sapendo cosa farne sono rimasti in frigo finchè non li ho buttati!!Quando li ritrovo, la devo assolutamente provare!!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. che bella pasta invitante!!! baci e buona giornata

    RispondiElimina
  10. grazie Silvia, allora effettivamente li ho visti qualche volta, ma non avendo idea di che cosa fossero, non li ho mai degnati di un secondo sguardo! provvederò a rimediare!!
    grazie mille!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. interessante!!! mi piace l'abbinamento topinambur e scaglie di parmigiano!!
    complimenti per i premi.

    RispondiElimina
  12. ma che bontàààààà!!! complimenti anche per il premio!! bacini!!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai mangiato il topinambur, prendo nota della ricetta e la provero' a breve.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Sono passata a prendere il mio premio, ma non me ne vado senza una porzione di questa meravigliosa pasta. Bravissima!!
    Grazie silvia!!!
    Bacioni- :-)

    RispondiElimina
  15. ciao bella!!! grazie dei premi, le ritiro molto volentieri. Grazie mille per aver pensato a me ;-).
    I tuoi fusilli sembrano squisiti, anche se non so com'è il sapore che da alla pasta il topinambur...
    Un bacione!!!!
    Lalu

    RispondiElimina
  16. Ciaooo! allora innanzitutto ti ringrazio tantissimo per i premi!:)sei stata davvero carina!poi parlando della tua ricetta di oggi...bhe ke dire...slurp!

    RispondiElimina
  17. ciao, complimentissimi per il premio e naturalmente per la splendida ricetta!! Buon week end, un abbraccio

    RispondiElimina

fettunte