venerdì 17 dicembre 2010

Torta friabile ... di Alex

Di ricette dei vari foodblog ne ho provate parecchie, ma solo due volte mi è capitato di leggere una ricetta, stamparla, scendere in cucina e iniziare a prepararla. La torta friabile di Alex è una di queste, l'altra la pubblicherò prossimamente.
Con  le dosi indicate da Alex vengono fuori due torte da circa 16 cm di diametro.
Nella foto quella tonda è alle nocciole e alla polvere di arancia e quella rettangolare è alle mandorle e limone.

L'unico problema di questa torta? Aspettare 24, o almeno una notte, per mangiarla o confezionarla!

Si mantiene una ventina di giorni fuori dal forno avvolta in carta forno o carta acetato.

torta friabile: tonda con nocciole e arancia e rettangolare con mandorle e limone

Le dosi sono per una torta di 16 cm di diametro (o per il fondo di uno stampo da plumcake)

Burro 75 gr
Farina 0 55 gr
Farina integrale (io integrale di kamut)  50 gr
Zucchero 45 gr
Nocciole (o mandorle) 50 gr
Polvere di arancia (per la versione alle nocciole) 1 cucchiano ( la scorza di un limone bio per la versione alle mandorle)
Sale un pizzichino

Portarare il burro a 27° (mettetelo nel microonde per 15 secondi). 

Unite lo zucchero le nocciole tritarte grossolanamente (o le mandorle) e una piccola parte del mix di farine. 

Aggiungete il sale la polvere di arancia  ( o la scorza di limone) mescolate e poi unite anche l'altra parte delle farine. Mescolate, l'impasto sarà bello sodo.

Imburrate o rivestite di carta forno la tortiera e infornate a 155° per 50 minuti.

Aspettate 24 ore prima di confezionarla.

10 commenti:

  1. Ho un quadernone pieno di ricette dei blogger, ma anche per me qualcuna ha la priorità!! Questa mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! un bel pensiero per natale: friabile e con un sapore dolce e ricercato!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissima.. mi ricorda, a vederla, una torta che ho mangiato all'isola d'Elba...

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissima e la consistenza sbrisolonesca mi tenta... ottima idea regalo

    RispondiElimina
  5. che delizia dev'essere!!! mi manca il dolcetto stasera!!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. UHMMM la immagino croccante !!! buona di sicuro!

    RispondiElimina

fettunte