lunedì 20 dicembre 2010

Sassolini .... ma di biscotto!

E dopo la torta friabile ecco l'altra ricetta che ho letto, stampato e prodotto all'istante! I sassolini di brownies di Natalia.
E' statao l'ideale per far divertire il cucciolo più piccolo che era a casa "in malattia".
E' filato tutto liscio fino a quando ha pronunciato le parole magiche "io bolio assaggiare", da quel momento in poi l'impasto è finito quasi tutto nella sua boccuccia e spalmato sul suo bel musino :-)

sassolini al cioccolato e golosone

La versione di Natalia prevede le mandorle, io ho provato anche con le nocciole, sono buone entrambe le versioni. 
Si mantengono bene a lungo, se ci arrivano... qua i piccoletti e anche i grandi li hanno spolverati in poco tempo! Ne avevo nascosti un po' e dopo 10 giorni erano ancora perfetti.

sassolini al cioccolato

60 gr di farina
75 gr di nocciole tritate (o mandorle)
1 tubetto di latte condensato
30 gr di burro
165 gr di cioccolato fondente



Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato.

Unite il latte condensato e mescolate bene.

Aggiungete la farina e le nocciole tritate e mescolat  bene il composto.

Su una teglia ricoperta di carta forno fate dei mucchiettini  (delle dimensioni di una mandorla o poco più)

Prima di infornarli pizzicateli in su, perchè durante la cottura tendono ad appiattirsi.

Infornate a 170° per 10/12 minuti, fate attenzione non devono scurire altrimenti sanno di bruciato.

28 commenti:

  1. Lo sai, vero, che la presenza del latte condensato fa loro raggiungere la vetta della lista delle ricette da provare?
    Un amore, il tuo cucciolo :-)

    RispondiElimina
  2. Natalia: garzie!

    Araba: lo sai, vero, che tutte le volte che uso il latte condensato ti penso!?!?!?! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi credi che non riesco a trovare il latte condensato? Cosa non devono essere!!!! Buonissimi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Li avevo visti anche io...Natalia è veramente una grande!!!!Smack!

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo cucciolo:-) questi sassolini voglio provare a farli....un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. buonissimi e se poi il cucciolo si è divertito hai preso due piccioni con una fava :-)))

    RispondiElimina
  7. Davvero molto buoni...io uso spesso il latte condensato e penso che li proverò prestissimo, bacioni :)

    RispondiElimina
  8. bellissimi! che bello quando si hanno dei piccoli aiutanti!! baci e buone feste

    RispondiElimina
  9. Penso che con questi sassolini mi ci rovinerei...

    RispondiElimina
  10. Io faccio parte della schiera dei grandi, che hanno avuto la fortuna di assaggiare questi "sassolini" :)
    Buonissimi!!!!!
    E direi che anche il piccino...ha gradito parecchio :)
    ha ha haUn bacio ai miei cuochi preferiti <3

    RispondiElimina
  11. mi sarei riempita volentieri la bocca anch'io!!!!! deliziosi i sassolini e il tuo ...cucciolo,abbraccissimi
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. bravissimi, questo si che un lavoro di squadra! un bacio a tutte e due e complimenti per il vostro bellissimo risultato

    RispondiElimina
  13. no dieci giorni non credo che resiterebbero da nessuna parte anche se li nascondessi agli altri al mio pensiero non sfuggirebbero! Ottimi mi piace questo impasto con il latte condensato!

    Donatella

    RispondiElimina
  14. il tuo cucciolo aveva ragione a volerli assaggiare!

    RispondiElimina
  15. Vadio spesso a curiosare nella "cucina" di Natalia, ma questi sassolini tentatori mi erano sfuggiti, quindi ti ringrazio e complimentoni per l'efficente aiutante, che giustamente pretendeva la sua parte ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. ma questi sassi non faranno...."male"
    permettimi il doppio senso,
    complimenti per la fantasia
    e per il blog Ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao! com'è dolce il tuo piccolo, ma d'altronde come biasimarlo, questi sassolini sono una tentazione proprio per tutti eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. tantissimi auguri di buon natale e che il 2011 sia ricco di novità positive!

    RispondiElimina
  19. sono una golosita unica!!!
    li provero'!!!!
    approfitto della visita per farti gli auguri di Buon Natale.
    a presto.

    RispondiElimina
  20. potrei uccidere per questi sassolini!!!

    ho anch'io un piccolo blog...nato un mese fa circa...
    se ti va passa a dare un'occhiata.

    ...intanto ti auguro buone feste!

    RispondiElimina
  21. Che sfiziosi! Uno tira l'altro...li proverò! Ti seguo. passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  22. Accidenti, con tutte le arance bio che stò mangiando da 1 mese a questa parte...
    Domani comincio a mettere via ;)
    Grazie del consiglio.
    Albertone

    RispondiElimina

fettunte