mercoledì 6 maggio 2009

Sformatini con baccelli e pecorino


A questo giro mi è presa così… prima mangiavo i baccelli freschi esclusivamente crudi col pecorino, ora sto cercando ricette con abbinamenti nuovi come qui e qui (che poi tanto nuovi non sono…il pecorino c’è sempre!). Questo che vi pubblico oggi è il mio nuovo esperimento, lo spunto della ricetta l’ho preso da cucina no problem, ma ho cambiato le dosi e alcuni ingredienti della ricetta originale.
Con le dosi che ho usato sono venuti fuori 6 sformatini.



150 gr di baccelli sgranati
130 gr di porri
1,3 dl di latte
1 uovo
1 rametto di maggiorana
13 gr di farina
40 gr di pecorino grattugiato
olio evo
13 gr burro
sale
pepe
noce moscata






Ai baccelli più grossi togliete la buccia. Pulite il porro, tagliatelo finemente e rosolatelo lentamente in un cucchiaio di olio e un pizzico di sale per una decina di minuti. Unite le fave e due cucchiai di acqua calda, lasciate cuocere per 2 minuti poi aggiungete le foglioline di maggiorana, salate e pepate e spegnete il fuoco.
Sciogliete il burro e aggiungete la farina e il latte tiepido, mescolate con una frusta. Fate bollire e spegnete. Una volta intiepidito aggiungete il pecorino, la noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Unite, alla besciamella, i porri e i baccelli e dividete il composto in 6 stampini imburrati (io ho usato quelli in silicone e ho evitato di imburrarli). Mettete gli stampini in una pirofila dove verserete dell’acqua (sufficiente ad arrivare a 2/3 degli stampini). Trasferite la pirofila nel forno caldo a 180° e cuocete per 40 minuti.









Voglio ringraziare Pepe Rosa per avermi dato questi due premi





20 commenti:

  1. AAAH! Ma io e te proprio siamo ghiotte di fave e pecorino eh!?!? Si vede! Ottima idea quella della variante sformatino! :))
    Sono splendidi e chissà che gusto!
    :)))

    RispondiElimina
  2. ci credi che ti ho pensato mentre preparavo gli sformatini????!!!!

    RispondiElimina
  3. :)
    Questo è vero amore!
    PER LE FAVE CON IL PECORINO INTENDO!!
    Grazie dopo averti fregato la ricetta della pasta infatti mi frego pure questa! :)

    RispondiElimina
  4. che buoni che devono essere, molto delicati! ma sai che ho comprato una cassa intera di baccelli con l'idea di fare qualche esperimento a partire dalla tue ricette e metà ne ho buttati e metà li ha requisiti mia nonna per farci uno stufato?
    al prossimo giro...
    =)
    baci

    RispondiElimina
  5. Belli questi tortini e soprattutto buoni!

    RispondiElimina
  6. Ti rispondo anche io qui:
    "Grazie cara! Ormai sull'argomento siamo in sintonia! Cavolo l'anno prossimo facciamo insieme una raccolta a tema fave e pecorino!?!?!"

    RispondiElimina
  7. Belli questi sformatini, immagino che siano anche molto gustosi!
    Bello il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  8. vado matta per i baccelli e pecorino!!!
    questa icettina è deliziosa!!
    nn vedo l'ora di provarla!!
    baci

    RispondiElimina
  9. buoniii....col tuo permesso copio
    la ricetta...grazie..
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. li vorrei troppo assaggiare, li provero' ! ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte e scusate se sono sempre in ritardo e di corsa nel rispondere ai vostri commenti!

    RispondiElimina
  12. ma che belle forme hai! e questi sformatini ci piacciono molto!! sono originalissimi e proprio sfiziosi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. che buoni li mangerei tutti ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  14. omplentissimi per il blog e per le ricettine meravigliose...ho intenzione di provare al più presto le girelle...sembrano pazzesche!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella idea questi sformatini:))

    RispondiElimina
  16. che bel colore hanno questi sformatini!!!! sei bravissima...come sempre ^_______^
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  17. fave e pecorino si presentano da soli!! tanto di cappello! e complimenti a te per queste varianti decisamente gustose.!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  18. Ma che idea geniale questi tortini veramente sfiziosi!!
    Grazie per la visita!!
    In effetti il dolce che hai visto è piaciuto molto!!
    A presto e un bacione

    RispondiElimina
  19. buonissi i tuoi sformatini!! complimenti!! buona serata!!

    RispondiElimina
  20. ciao, io sono golosa, ma ..non sono la sola!!!!!un bacio

    Serafina

    RispondiElimina

fettunte