lunedì 11 maggio 2009

Il classico "fave e pecorino" con lardo di colonnata



Lo so che non ne potete più di ricette con i baccelli/fave... ma che ci posso fare questo anno mi è presa così! Ne ho un'altra da pubblicare... forse due, prometto saranno le ultime, anche perchè questa sarà l'ultima settimana utile per trovare baccelli ancora non troppo grossi, teneri e dolci, così mi hanno detto all'agriturismo dove li compro...
Questa non si può definire una ricetta: si tratta solo di aggiungere al classico "baccelli e pecorino" del lardo di Colonnata... un antipastino "leggero leggero"!

19 commenti:

  1. guarda che noi non ce la prendiamo, sa? pubblica pubblica che sono un piacere per gli occhi e lo stomaco!
    baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. in verità io non ne posso più di vedere che voi ve le mangiate e io noooooooo!!!!!(sigh)...vabbè quest'anno è andata in questo modo.....ma il prossimo....

    preparate così, con il lardo devono essere una squisitezza!!!

    ciaooo e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Fa venire l'acquolina in bocca: complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Per me è un vero piacere scopripre questi nuovi abbinamenti! Io cenerei tranquilllamente con quel bel piatto che hai fotografato. buonissimo!

    RispondiElimina
  5. Proprio così leggero non appare :-)

    In compenso stuzzica assai l'appetito.

    Così buone direttamente dal produttore in agriturismo, chi se le perde?

    RispondiElimina
  6. Non ne possimao più??? Posso solo invidiarti perché mangi le fave che io adoro!

    RispondiElimina
  7. per me puoi continuare all'infinito:))adoro fave pecorino e magari qualche fettina di lonza:)
    baci

    RispondiElimina
  8. anche io adoro i bacelli...mentre scrivo sto mangiando dei piselli freschi che ho acquistato oggi e che hanno un colore meraviglioso!!
    l'altra sera antipasto con fave e salame! buonissimo!
    buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  9. Immagino quanto sia goloso e fresco questo piattino! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  10. che bontà le fave questa sera lio mangiati in zuppa ciao giuseppe

    RispondiElimina
  11. Fantastica qst ricetta,piena di sapori della tradizione!

    RispondiElimina
  12. un piatto molto semplice,quasi povero si potrebbe dire..ma vogliamo parlare del gusto?
    buonissimo ;)

    RispondiElimina
  13. Ancora più ghiotta con l'aggiunta del lardo!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. gnam! Furfecchia, non mi sono scordata! E' che non ho più trovato i topinambur...
    domandina veloce: sai come potrei preparare il miglio, che ne ho un pacchetto ma non so come farlo? oltre alla classica insalatona estiva con le verdurine al vapore...
    baci, polepole

    RispondiElimina
  15. Buonissimo, se poi aggiungi anche il lardo di colonnata, ancora meglio!!!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina

fettunte