martedì 12 maggio 2009

Scopiazzando da "Elisakitty's kitchen" ... le mini tortilla al forno con baccelli e pecorino


La mia "musa ispiratrice" per queste mini frittatine è stata Elisa di Kitty’s Kitchen, ormai la nostra passione per i baccelli/fave è nota ed è stato amore a prima vista per la sua tortilla al forno… Ho sostituito i granelli di senape, che non avevo, con del salame…



Ecco qua le mie dosi:

5 uova
150 gr di fave sbucciate
50 gr di pecorino grattugiato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
60 gr di salame tagliato a dadini
5 cucchiai di latte
sale
pepe

Togliete la buccia alle fave più grosse. In una terrina sbattete le uova, aggiungete il latte, i formaggi grattuggiati, le fave, il salame, il sale e il pepe. Mettete l’impasto negli stampini da muffin, (ho usato quelli in silicone così non ho avuto bisogno di ungere gli stampi) e riempiteli per due terzi(si sono gonfiate un bel po'!). Cuocere a 200° per 20 minuti (forse basta anche qualche minuto in meno, le frittatine si sono colorate molto in superficie, però sono rimaste morbidissime all’interno). Servitele calde o fredde.



18 commenti:

  1. Cavoli mi fai ingrassare solo a guardarli i tuoi piatti bravissima ciao Vanda

    RispondiElimina
  2. eccola! l'aspettavo da ieri!!
    baci!

    RispondiElimina
  3. Davvero particolarissime ed invitanti!!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. DAI! Ma che belle! Mi piace l'idea di farle a forma di tortine... Ti si sono scurite molto, chissà come mai? Io però in effetti ho un forno un pò anomalo non lo comprendo a volte :))
    I miei tempi di cottura sono sempre un pò diversi da quelli che leggo nei blog degli altri.
    Con il salame hai reso queste tortine ancora più golose!
    Ho un altra ricettuzza di fave e pecorino... A breve te la dedicherò! L'ho preparata ieri e dicevo: chissà se furfeccchia l'apprezzerà! :))))

    Bacioni

    Spero che alla fine ti sia piaciuta la tortilla comunque...

    RispondiElimina
  5. Mmmm molto invitanti e poi le fave e il pecorino non possono non andare d'accordo!!!

    RispondiElimina
  6. Che belle...devono essere anche ottie e complimenti per le foto..bellissime!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  7. Ah però, hai scopiazzato proprio bene :-D Sono la fine del mondo, bravissima!

    RispondiElimina
  8. insomma, il tuo amore per le fave non si è ancora estinto eh? brava brava.. fai bene ;) anch'io ultimamente ne mangio a chili! hihihi sono buonissime... soprattutto accoppiate col formaggio :P
    baci baci

    RispondiElimina
  9. anche a me piacciono tanto le fave fresche, queste tortilla sono magnifiche, ma mi piace anche l'antipastino qui sotto un bacio

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo e che foto!!! Brava su tutti i fronti!!!! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  11. mamma mia che belle, e immagino pure buone...me le sto mangiando con gli occhi e dire che a me le fave cotte proprio non piacciono...ma queste tortine sono favolose!!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  12. Ciao furfecchia!grazie per essere passata a farmi visita!il blog è appena nato ma spero possa crescere nel tempo e diventare bello come i vostri che vedo in giro per la blog sfera!
    Buona giornata,un bacio:)

    RispondiElimina
  13. favolose!! ne assaggerei volentieri una!!! foto bellissime!buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. sono molot belli questi mini tortine salate ideali per un bel antipasto d'estate

    RispondiElimina
  15. Sivia, ma quanto sono carine queste tortillas!.. Perfetti per il picnic!

    RispondiElimina

fettunte