giovedì 14 maggio 2009

Gli ultimi carciofi... al pecorino

Penso che questa sarà l'ultima ricetta della stagione con i carciofi.... anche stamani sono stata al maercato, ma non ne ho trovati di decenti...Questa volta la mia "musa ispiratrice" è stata Laura del blog "Laura in cucina" qua c'è la ricetta originale che ho provato senza aglio e senza noci perchè le ho dimenticate!!!!




5 carciofi

50g pecorino fresco (ho ridotto molto la dose di pecorino.... dato che questo piatto è stata la mia cena, non potevo mangairne 150 gr in una volta!)

succo di limone

prezzemolo

olio evo

sale

pepe2

50 ml vino bianco

2 cucchiai aceto bianco



Pulite i carciofi e tagliate in 6 spicchi, metteteli in una ciotola con dell'acqua e del succo di limone. Unite 250 ml di acqua all'aceto bianco e al vino e fate bollire. Aggiungete i carciofi e cuocere per 3 minuti da quando riprendono il bollore. Scolateli e fateli raffreddare sotto l'acqua fredda. Mettete i carciofi dentro un'insalatiera e aggiungete il pecorino tagliato a dadini. Condite con l'olio evo, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Lasciar riposare 30' a temperatura ambiente e servire.

13 commenti:

  1. e si, ormai i carciofi sono quasi finiti...mi scrivo la ricetta casomai me ne capita ancora qualcuno!!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  2. che buoni!! peccato che siano quasi finiti!! buona serata!

    RispondiElimina
  3. ottimo abbinamento ! nell'orto della mia mamma stanno arrivando adesso ,i carciofi,e così non li ho mai provati.....
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Sfiziosa questa ricetta coi carciofi, l'ideale per noi che amiamo molto anche il pecorino. Ci piace molto l'idea del formaggio a cubetti! Quest'anno ci siamo regalati anche noi parecchi piatti coi carciofi, magari riusciremo a realizzare anche questo!
    Bacissimi e premio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. devo dire che come "fine" è ottima...
    bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ma che carino così il blog!!!! uuuu e questa insalatina! gnammm!

    RispondiElimina
  7. quest'anno non posso proprio lamentarmi,mi sono fatta una gran bella scorpacciata di carciofi,buonissimi!!!
    ottimala tua ricettina

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono i carciofi... proprio ieri dicevo a mio marito che è ingiusto che carciofi e pesche non ci siano tutto l'anno :)

    RispondiElimina
  9. CIAOOOOOOOOOOO...TI DISPIACE SE TI INSERISCO TRA I MIEI PREFERITI????
    BACI BACI....ALE

    RispondiElimina
  10. si abbiamo fato ultimaente carciofi a gogo ma questa mi mancava,li proverò subito,baci imma

    RispondiElimina
  11. ciao furfecchia...ti ho girato un premio,passa a ritirarlo se ti va!!!

    RispondiElimina
  12. wow...ricetta molto carina....grazie mille!!

    RispondiElimina

fettunte